Contratto regionale artigianato legno lapideo: non ci sono più alibi

Feneal Filca Fillea Lombardia annunciano un presidio e una conferenza stampa al Salone del Mobile di Milano

E’ tempo di rinnovare l’integrativo regionale Lombardia. Feneal Filca Fillea Lombardia protestano per il mancato rinnovo del contratto integrativo delle lavoratrici e lavoratori del settore artigiano legno e lapidei della Lombardia.

Nonostante il 13 marzo scorso  CNA, Confartigianato, CLAAI, Casartigiani,  con Feneal Filca Fillea Nazionali  abbiano sottoscritto l’ipotesi di rinnovo del CCNL 2016/2018, le controparti artigiane in lombardia sono  tuttora sorde alle nostre sollecitazioni e proteste per il mancato rinnovo dell’integrativo scaduto nel 2015.

Ora non ci sono più alibi!

Feneal Filca Fillea Lombardia chiedono l’immediata riapertura del tavolo di trattativa a  Confartigianato, Cna, Casartigiani e CLAAI Lombardia.

Nel corso del 2017 sono  stati organizzati due momenti di protesta importanti: davanti alla sede di Confartigianato a Milano e due presidi davanti alle aziende dei Presidenti regionali di Cna e Confartigianato.

Entrambe le manifestazioni, pur avendo prodotto una forte azione mediatica, coinvolgendo anche altre categorie sindacali in attesa di rinnovo, non hanno portato alla riapertura della trattativa. Nonostante gli ulteriori solleciti per la ripresa del dialogo, le categorie ancora oggi  attendono risposte dalle controparti.

Non è più rinviabile una risposta a questi lavoratori e lavoratrici che da troppo tempo attendono un adeguamento salariale il cui differenziale è significativo rispetto ai medesimi settori dell’industria.

Milano, 27 marzo 2018