#Con2Sì. Aspettando la Legge: la campagna della Cgil su voucher e responsabilità solidale negli appalti non si ferma

in Referendum per il lavoro 2017, UFFICIO STAMPA

Le prossime iniziative in Lombardia

Il risultato raggiunto il 17 marzo con il decreto del Governo in materia di voucher e appalti è importante, ed è frutto dell’iniziativa della Cgil di questi anni nei luoghi di lavoro, nelle piazze, con la raccolta di firme per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro e per i quesiti referendari.

La Cgil però non smobilita e continua il suo impegno affinché si giunga presto a varare una legge, tenendo conto che il decreto ha valenza provvisoria per 60 giorni e, se non convertito, decade e perde efficacia fin dall’inizio.

Inoltre anche una legge approvata dal Parlamento deve essere vagliata dalla Corte di Cassazione, che è l’unico soggetto che può ritenere superati i quesiti, evitando così il ricorso al voto referendario.

E’ urgente che si discutano e si approvino nuove regole universali del lavoro che superino la precarietà e garantiscano pari diritti e pari dignità a tutti i lavoratori e le lavoratrici.

La nostra “carta vincente” è la legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”, una proposta autonoma e coerente che dovrà essere discussa prossimamente in Parlamento, e che ha l’obiettivo di realizzare l’uguaglianza sostanziale fra chi vive del proprio lavoro, a prescindere dalla natura del suo contratto, dipendente o indipendente.

Si tratta di un progetto del tutto nuovo che ha l’obiettivo di costruire una prospettiva per il futuro.

In questi anni di crisi siamo tutti stati impegnati a difendere posti di lavoro e qualità del lavoro, anche se con la contrattazione si sono ottenuti dei risultati, a partire dai rinnovi dei CCNL e dal confronto che si è aperto sulle pensioni per anziani e giovani. Resta purtroppo di grande attualità la battaglia per la difesa dei posti di lavoro che ci sono e l’esigenza di crearne di nuovi di qualità soprattutto per i giovani, attraverso investimenti pubblici e privati e un sistema di ammortizzatori sociali che protegga chi il lavoro lo cerca o lo ha perso.

Una delle proposte che la Cgil ha presentato è quella di un piano straordinario per l’occupazione, a partire dalla difesa del suolo e dalla cura del patrimonio artistico e culturale, e un sistema di welfare universale, utile a creare lavoro di qualità ed a ridurre le diseguaglianze.

La Cgil proseguirà nell’impegno per liberare il lavoro e costruire tutta un’altra Italia.

Ad oggi in Lombardia sono in programma:

–       280 Assemblee e incontri pubblici.

–       87 volantinaggi e presidi nelle piazze delle città lombarde

Moltissime le assemblee nei luoghi di lavoro, tra le quali riportiamo quelle più significative con la presenza di dirigenti nazionali della Cgil e delle categorie. Già oggi a Cremona con Emilio Miceli, segretario generale Filctem Cgil all’intercos e a Crema alla Stogit Snam Rete Gas.

Domani, martedì 21 marzo, assemblee a Milano sempre con la partecipazione di Emilio Miceli, segretario generale Filctem alla Indena (chimico farmaceutica) alle ore 10, e poi all’Eni di San Donato alle 12.30 dove è previsto un volantinaggio e un incontro in mensa con lavoratrici e lavoratori.

Mercoledì 22 marzo in Brianza con Rossana Dettori, segretaria nazionale Cgil all’ospedale di Vimercate alle ore 9; è previsto un gazebo con volantinaggio.

Alle ore 12.15 Volantinaggio all’uscita degli studenti dell’Istituto Scolastico “A.Banfi” di Vimercate. Alle 12.40 Visita al presidio dei lavoratori K-Flex di Roncello e ore 14 all’ospedale di Vimercate Assemblea lavoratori somministrati.

Giovedì 23 marzo alle assemblee a Lecco parteciperà Agostino Megale, segretario generale Fisac Cgil, All’Ospedale Manzoni di Lecco volantinaggio dalle 11.30 alle 13.  Dalle 13.30 alle 14.30 assemblea alla Prym Fashion Italia.

Venerdì 24 marzo, nella zona Ticino Olona, assemblee con Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea. Alle 10 all’Abb di Vittuone. Alle 14.30 assemblea al Centro Ricerca di Nerviano, poi alle 17 di nuovo all’Abb di Vittuone per il secondo turno.

Lunedì 27 marzo a Como, Stefania Scacchetti della segreteria nazionale della Cgil parteciperà alle assemblee in Bolton e al volantinaggio all’Ospedale Sant’Anna.

Martedì 28 marzo a Mantova alle iniziative che si stanno organizzando parteciperà Gianna Fracassi della segreteria nazionale Cgil che sarà anche il giorno successivo, mercoledì 29 marzo a Pavia. Giovedì 30 marzo a Varese con Stefania Scacchetti mentre il 14 Aprile a Brescia ci sarà Maurizio Landini.

Questi e molti altri momenti di mobilitazione si stanno programmando in tutte le città della nostra regione.

Milano 21 marzo 2017