Cgil Lombardia a Fa’ la Cosa Giusta. “Libertà, differenze, disuguaglianze”, un’iniziativa dedicata a donne e diritti

in Politiche di genere, UFFICIO STAMPA

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno la CGIL Lombardia sarà presente con un proprio stand (situato nel Padiglione 3) e con dibattiti e incontri, alla fiera del consumo etico e consapevole “Fa’ la cosa giusta”, che si terrà dall’8 al 10 marzo a Milano.

La nostra partecipazione sarà incentrata sui diritti delle donne nella società, nel lavoro e nelle relazioni personali, sugli stereotipi di genere che ancora condizionano culturalmente il nostro Paese e sulla violenza esercitata dagli uomini sulle donne: un’iniziativa con la quale daremo corpo al nostro 8 marzo, giornata internazionale della donna.

• Venerdì 8 marzo sarà la giornata nella quale le studentesse e gli studenti delle scuole medie superiori visiteranno la fiera. Si tratta di un’occasione importante, dato il ruolo decisivo che ha il sistema della conoscenza, per dire che i temi della violenza, delle discriminazioni, della libertà femminile, degli stereotipi di genere sono strettamente legati a una vera e propria rivoluzione che deve prodursi, sul piano culturale ed educativo, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. “Pregiudizi e stereotipi: ostacoli e limiti da superare, nuove prospettive e alleanze da costruire” sarà dunque il tema al centro delle iniziative previste: laboratori strutturati (della durata di un’ora) giochi e attività più brevi orientate a lavorare in modo semplice ed interattivo sulle percezioni, le esperienze, gli immaginari.

• Sabato 9 marzo la giornata sarà dedicata al contrasto della violenza contro le donne. Dalle 11 alle 12, in piazza Pace e Partecipazione (Padiglione 3), si svolgerà un incontro pubblico cui prenderanno parte associazioni di donne impegnate storicamente sul campo. Modererà Paola Rizzi, caporedattrice Metro Free Press e rete GIULIA, parteciperanno Elena Lattuada, segretaria generale CGIL Lombardia, Manuela Ulivi, presidente di CADMI, Gaia Angelo, segreteria FIOM CGIL Varese e volontaria EOS, la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, con cui è previsto un momento di incontro pubblico presso lo stand Cgil Lombardia nel pomeriggio. Sarà possibile incontrare le donne di un’associazione che, attraverso un’esperienza di autoimprenditorialità rivolta alle vittime di violenza, ha avviato progetti di gestione di beni confiscati alle mafie. Nella giornata saranno esposte anche le Coperte dell’Abbraccio dell’associazione Parole e Punti.

Durante la giornata saranno presenti le operatrici degli sportelli della CGIL dedicati alla consulenza per problemi legati alle discriminazioni di genere e alla conciliazione vita/lavoro.

• Domenica 10 marzo la giornata sarà dedicata ai movimenti delle donne per la conquista e l’affermazione dei diritti civili e del lavoro. “Donne, diritti, democrazia: le lotte per le libertà, il lavoro, la salute”.

Presso lo stand della CGIL Lombardia saranno visibili pannelli, video e materiali illustrativi dedicati ai temi affrontati nelle singole giornate. Sarà inoltre possibile dialogare sempre, durante le tre giornate, con nostre/i attiviste/i e sindacaliste/i che risponderanno alle domande dei visitatori e distribuiranno materiali utili per conoscere le proposte del sindacato.

Durante la manifestazione lo spazio Cgil Lombardia ospiterà anche la Cooperativa MadreTerra di UCAPTE, associazione per minori non accompagnati e mamme con bambini.

Fa’ la cosa giusta 8-9-10 marzo 2019 Fieramilanocity,

Viale Colleoni, Gate 4, angolo via Scarampo

Padiglioni 3 e 4
(MM Viola fermata Portello, MM Rossa fermata Lotto)