Bilancio di sostenibilità 2019 della Cgil Lombardia

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2019 DELLA CGIL LOMBARDIA

LETTERA DI ELENA LATTUADA, SEGRETARIA GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA

Cara lettrice, caro lettore,

costruire il bilancio sociale della CGIL Lombardia è una scelta nata ormai diversi anni fa, con l’intento di rendere trasparente a tutti e tutte il ruolo, le iniziative, la rappresentanza dell’organizzazione, ma anche per rendere altrettanto trasparente, prima di tutto ad iscritti ed iscritte, l’uso delle risorse che derivano per larghissima parte dalla quota tessera versata o tramite delega o tramite le attività svolte dalla tutela individuale. E’ un modo di raccontare quello che siamo e che facciamo, ma anche un modo per ricostruire scelte, decisioni e impegni che vengono compiute, racchiudendo in un insieme di numeri ed elenchi le iniziative che hanno contrassegnato un lungo anno di lavoro. Frutto di scelte proprie o frutto di collaborazioni anche con altre organizzazioni o associazioni, con cui CGIL Lombardia collabora.

L’anno 2019, anno di conclusione del percorso congressuale della CGIL, è stato l’anno del consolidamento di progetti in corso che il congresso regionale ha confermato nella sua strategicità. E’ l’anno in cui si è ulteriormente sviluppata la riflessione e la progettazione sull’accoglienza: farsi carico dei bisogni delle persone che alla CGIL si rivolgono, rispondere positivamente e celermente alle richieste, ma anche consolidare l’adesione all’organizzazione. Perché se la CGIL vive attraverso le risorse che gli iscritte e le iscritte versano, è altrettanto vero che la misurazione della rappresentanza, che continua a rappresentare il punto di riferimento per dire quanto “conta” nel rapporto con le istituzioni e l’insieme delle controparti datoriali, è un nodo fondamentale per una organizzazione sindacale confederale, a cui la CGIL tutta non rinuncia nel continuare a chiedere una legislazione di riferimento.

Iniziativa importante è stata la sessione degli Stati Generali che hanno impegnato per la prima volta l’Assemblea Generale in una discussione impegnativa sia nei contenuti che nelle modalità di svolgimento:

• contenuti che hanno trattato il rapporto tra tutela collettiva –la contrattazione inclusiva e il ruolo della contrattazione ad ogni livello- e tutela individuale –nelle sue variegate articolazioni previdenziale, di reddito, fiscale-;

• modalità di svolgimento che hanno visto la discussione del gruppo dirigente in tavoli tematici che hanno visto una ampia partecipazione e una discussione vivace e ricca di spunti di lavoro anche in futuro.

Questa esperienza è stata resa possibile anche grazie al percorso formativo avviato nel corso del 2019: grandi innovazioni frutto di una proficua collaborazione con docenti esterni che hanno aiutato CGIL Lombardia a ripensare al ruolo della formazione, fornendo strumenti ed attrezzi di lavoro per ripensare le modalità della discussione nei gruppi dirigenti e per favorire la partecipazione di tutti e tutte nell’elaborazione delle proposte, nella condivisione nei percorsi di attuazione, nella capacità di verificare i risultati. Nel concludere questa lettera di presentazione ho inteso offrire una chiave interpretativa con cui leggere il nostro bilancio di sostenibilità del 2019 e per assumere l’impegno a proseguire sulla strada dell’innovazione e della sperimentazione del nostro grande lavoro collettivo. Buona lettura.