‘Italia Europa, ascoltate il lavoro’

Oltre 3000 persone solo dalla Lombardia si sono unite alla grande manifestazione che l’8 ottobre la Cgil, ad un anno dall’assalto alla sede nazionale di corso d’Italia, ha organizzato in piazza a Roma. ‘Italia, Europa, ascoltate il lavoro’.  Dal palco anche gli interventi di Livia Spera, segretaria generale Etf; Luc Triangle, segretario generale di Industriall Europa; Rosa Pavanelli, segretaria generale Psi; Esther Lynch, vice segretaria generale della Ces; Antonio Lisboa, segretario aggiunto della Cut Brasile; Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Basaglia; Giulio Marcon, portavoce Sbilanciamoci; un esponente dei Fridays for Future.

La CGIL, assieme alle associazioni, ai sindacati internazionali chiede all’Italia e all’Europa di rimettere al centro i temi del lavoro e della giustizia sociale e al prossimo Governo rilancerà le sue dieci proposte.
Tra i punti del decalogo: l’aumento di stipendi e pensioni; l’introduzione del salario minimo e una legge sulla rappresentanza; il superamento della precarietà; una vera riforma del fisco; garantire e migliorare una misura universale di lotta alla povertà, come il reddito di cittadinanza; la sicurezza nei luoghi di lavoro; un tetto alle bollette; un piano per l’autonomia energetica fondato sulle fonti rinnovabili.

E’ stata organizzata anche l’apertura straordinaria della sede nazionale della CGIL, in corso d’Italia 25

Clicca qui per la galleria fotografica