Contro la Remigration: a Gallarate presentazione del Rapporto IDOS
Il 5 febbraio alle ore 9.30, presso la sala comunale ex Scuderie Martignoni di Gallarate, la CGIL di Varese e la CGIL Lombardia, insieme al Centro Studi e Ricerche IDOS, presentano il Rapporto Immigrazione IDOS 2025. Un’iniziativa che nasce come risposta alle logiche della cosiddetta “remigration” emerse nel dibattito pubblico cittadino nel corso del 2025 e che intende offrire un’occasione di confronto e approfondimento sul fenomeno migratorio a partire dai dati e dall’analisi, senza semplificazioni né slogan.
L’incontro si propone di affrontare il tema dell’immigrazione che interessa i territori con un approccio pragmatico, fondato su informazioni corrette e su un’analisi rigorosa dei fenomeni in atto. L’obiettivo è promuovere riflessioni consapevoli, capaci di contrastare narrazioni distorte e pulsioni irrazionali, e contribuire alla costruzione di una cultura che superi discriminazioni e contrapposizioni, puntando alla responsabilità condivisa e al bene comune.
Dopo i saluti di Stefania Filetti, segretaria generale della CGIL di Varese, e l’introduzione di Ivan Comotti della segreteria CGIL Lombardia, il Rapporto Immigrazione IDOS 2025 sarà illustrato da Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS. Seguirà un focus specifico su Varese e la Lombardia a cura di Clemente Elia della CGIL Lombardia.
A seguire si terrà una tavola rotonda, coordinata dal direttore di VareseNews Marco Giovannelli, con la partecipazione di Luca Di Sciullo, Davide Galimberti, sindaco di Varese, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, e Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese. Un confronto tra sindacato e istituzioni che risponde all’esigenza di affrontare il tema migratorio in modo serio e responsabile, mettendo al centro i dati, i diritti e le ricadute sociali sui territori.
Conclude i lavori Valentina Cappelletti, segretaria generale della CGIL Lombardia.
Per l’occasione sono convocate l’Assemblea generale della CGIL di Varese e il Coordinamento Migranti della CGIL Lombardia.