Torna a "Iniziative"

Caro bollette, conferenza stampa del settore artigiano lombardo

Caro bollette, c’è l’accordo per contribuire alle spese di lavoratrici e i lavoratori del settore artigiano lombardo

Conferenza stampa dei segretari di Cgil Cisl Uil Lombardia martedì 25 ottobre a Milano, ore 11

 

E’ stato raggiunto un accordo tra le parti sociali regionali dell’artigianato che istituisce una nuova provvidenza straordinaria di 1,6 milioni di euro in capo a ELBA (Ente lombardo bilateralità artigianato), destinati a lavoratrici e lavoratori artigiani per pagare la bolletta dell’elettricità della propria abitazione.

 

A ciascun richiedente verranno erogati 100 euro. La platea dei possibili beneficiari è ampia: riguarda circa 190.000 lavoratori delle oltre 40.000 imprese aderenti alla bilateralità lombarda.

Un contributo economico significativo ma non sufficiente a recuperare il potere d’acquisto dei salari, che dovranno essere incrementati anche attraverso il rinnovo dei contratti collettivi regionale delle 6 categorie interessate che, per irresponsabilità e non rispetto degli accordi sindacali da parte delle associazioni datoriali, non vengono rinnovati da circa 5 anni.

 

Si parlerà di questi temi e delle provvidenze e prestazioni introdotte complessivamente dal sistema bilaterale lombardo nella conferenza stampa di Cgil Cisl Uil Lombardia, convocata martedì 25 ottobre a Milano, nella sede della Cgil Lombardia in via Palmanova 22, alle ore 11.

La conferenza stampa sarà visibile anche online a questo link: http://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/82f6cf98-80fa-4bda-8adf-f137feb64581/nxt