La Cgil Lombardia si unisce alla campagna europea per il riconoscimento dello Stato di Palestina

in Europa e Mondo

Milano, 29 giugno 2021 – Parte oggi la Campagna europea per il riconoscimento dello Stato di Palestina, cui aderiscono numerose organizzazioni della società civile e i sindacati europei e mondiali.

L’obiettivo è far sì che la Palestina diventi il 194esimo membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Non sarebbe un atto istituzionale formale: riconoscere lo Stato di Palestina come stato sovrano e autonomo significa fermare le continue violazioni dei diritti umani e le assurde espulsioni dei palestinesi dai loro territori.

Tra i partecipanti all’iniziativa figurano Cgil, Cisl e Uil, nonché Legambiente, Libera, la Fondazione Lelio e Lesli Basso e la Rete italiana Pace e Disarmo.

Vogliamo che l’Europa riconosca l’urgenza di un’iniziativa diplomatica per una risoluzione giusta e sostenibile di questo conflitto.

Tre devono essere i principi guida per la risoluzione del conflitto: multilateralismo, difesa dei diritti umani e rispetto dello stato di diritto.

La CGIL Lombardia si unisce a questo appello per la soluzione dei due stati e per la pace giusta. Sosterremo a livello locale, nazionale e internazionale il riconoscimento dello Stato di Palestina.

Il lancio della campagna sarà oggi alle 18. Per partecipare all’incontro, è necessario registrarsi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_52Rsv_8tQoWZkUTwZAqGJg. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook della Rete italiana pace e disarmo (www.facebook.com/RetePaceDisarmo).