Il benvenuto a Papa Francesco. Domani le iniziative a Milano, Monza e Brianza

in Referendum per il lavoro 2017, UFFICIO STAMPA

Domani a Milano, a Monza e in Brianza le iniziative di benvenuto della Cgil in occasione della visita di Papa Francesco. La nostra cartolina di saluto.

 

Domani, in occasione della visita pastorale di Papa Francesco la Cgil della Lombardia, di Milano e di Monza e Brianza ha organizzato, con una presenza di massa dei propri militanti e dirigenti, volantinaggi nelle piazze e nei quartieri toccati dalla visita pastorale del Pontefice e nelle maggiori stazioni di Milano e della Brianza.

Verrà distribuita in decine di migliaia di copie la cartolina/volantino, che già domenica scorsa è stata distribuita davanti a molte chiese delle città lombarde.
Lo stesso testo, in qualche caso anche corredato di frasi e citazioni particolarmente significative pronunciate da Papa Francesco sui temi del lavoro, è stato pubblicato come informazione pubblicitaria su varie testate nazionali e locali, tra le quali anche Avvenire e Famiglia Cristiana, su Metro e il Cittadino MB negli speciali dedicati alla visita del Papa e in allegato nell’inserto del Venerdì di Repubblica.
L’ insieme delle iniziative è stato comunicato anche a Papa Bergoglio attraverso una lettera del Segretario Generale della CGIL Lombardia Elena Lattuada nella quale si legge, tra l’altro:
Ci siamo permessi di riprendere alcune citazioni che Lei ha pronunciato sul tema della dignità del lavoro e nelle quali ha espresso contenuti e valori per noi fondamentali.
Anche in Lombardia continuano ad esserci grandi problemi occupazionali e la disoccupazione e i licenziamenti continuano ad essere fonte di preoccupazione. Un caso emblematico è quello dei lavoratori di KFlex, azienda multinazionale italiana sita da 25 anni nella provincia di Monza, che ha deciso di licenziare 187 lavoratori, di 14 nazionalità diverse, portando la produzione in Polonia, così come i lavoratori di General Electric a Sesto San Giovanni, che da più di 5 mesi stanno presidiando i cancelli per ottenere investimenti e salvare il proprio posto di lavoro.
Ben conosciamo la Sua sensibilità e attenzione alla condizione umana; il lavoro, come Lei spesso annuncia, è una parte fondamentale per affermare la dignità del singolo e di una comunità”.

Ricordando due vertenze ormai emblematiche per il mondo del lavoro nella nostra regione, il segretario generale della Cgil Lombardia  ha voluto sottolineare l’esigenza di una convergenza di impegno e di volontà per trovare soluzione ai problemi più urgenti delle lavoratrici e dei lavoratori lombardi, dando nel contempo un segnale di apprezzamento per un’attenzione non scontata e preziosa che in molte occasioni il Pontefice ha dimostrato.

Milano 24 marzo 2017

Articoli correlati