Referendum lavoro: Diventa sostenitore della campagna #Con2sì. Vai su progressi.org e firma la petizione !
Liberiamo il lavoro dalla precarietà!
Dai forza alla campagna dei #ReferendumLavoro
Vai su http://www.progressi.org/liberiamoillavoro … aderisci e fai aderire! #Con2Si liberiamo il lavoro
E’ importante, il cambiamento parte anche da te
Vogliamo liberare il lavoro dalla precarietà e dalla mancanza di tutele.
Sosteniamo la campagna nazionale per il Sì ai referendum popolari per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti.
I due quesiti referendari sono nati dalla mobilitazione #SfidaxiDiritti e dalla stesura della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, promossa dalla CGIL e condivisa da milioni di cittadini in centinaia di piazze e luoghi di lavoro in tutta Italia.
Diciamo Sì all’abrogazione dei voucher perché non vogliamo più accettare il loro uso indiscriminato.
Siamo passati da circa 500mila voucher nel 2008 a oltre 133 milioni nel 2016! Questo strumento non ha ridotto la precarietà, ma l’ha estesa e istituzionalizzata, non ostacolando affatto il lavoro nero. Il lavoro occasionale va normato con contratti completi di tutte le garanzie contributive, previdenziali e assicurative.
Diciamo Sì all’abrogazione dei limiti di «responsabilità solidale» negli appalti.
Non vogliamo differenze di trattamento tra chi lavora nell’azienda committente e chi in un’azienda appaltatrice o in sub-appalto. Il sistema degli appalti deve garantire gli stessi diritti e le stesse tutele a tutti, senza distinzioni.
Oggi, con questo referendum, abbiamo una grande opportunità per rimettere in moto la partecipazione democratica dei cittadini, liberare il lavoro dalla precarietà e cambiare l’Italia in meglio.