25 Aprile 2022. Pace, solidarietà, antifascismo
Il 25 aprile la Cgil Lombardia e la sezione Anpi Maria Lorini e Pio Galli partecipano alla manifestazione nazionale che torna finalmente a Milano dopo due anni di fermo causato dalla pandemia.
Sarà, come ogni anno, una grande giornata di celebrazione della libertà dal fascismo anche se contrassegnata dai preoccupanti eventi internazionali: convintamente contro la guerra, contro tutte le guerre, chiediamo che si trovi una vera soluzione diplomatica e democratica del conflitto Russia-Ucraina, per il bene dei popoli.
Sottoscriviamo l’appello del Comitato permanente antifascista, secondo cui “Stiamo attraversando un periodo in cui la pace, bene prezioso conquistato dalla Resistenza italiana ed europea è messa seriamente in pericolo. I nazionalismi, all’origine della Prima e della Seconda guerra mondiale, si stanno ripresentando in modo particolarmente preoccupante”.
Ci uniamo altresì al Comitato nel chiedere che le Istituzioni operino “con chiarezza e determinazione, perché lo Stato manifesti pienamente la sua natura antifascista in ogni sua articolazione, impegnandosi sul terreno della memoria e della conoscenza storica: si sciolgano per legge le organizzazioni neofasciste e neonaziste che si contrappongono ai principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e alle leggi Scelba e Mancino. Occorre ribadire ancora una volta che i valori a cui ispirarsi sono quelli di una democrazia fondata sulla rappresentanza, sulla partecipazione, sul rispetto del diritto internazionale e della persona umana, sull’accoglienza, sull’affermazione piena della legalità e sul rifiuto della violenza”.
Il programma milanese della giornata del 25 Aprile è molto ricco. La manifestazione nazionale comincia in corso Venezia a partire dalle ore 14,00.
Il corteo raggiungerà piazza Duomo percorrendo le vie del centro città.
Interverranno, a partire dalle ore 15,30:
• Giuseppe Sala, sindaco di Milano;
• Tetyana Bandelyuk, cittadina ucraina;
• Dario Venegoni, presidente nazionale Aned;
• Maurizio Landini, segretario generale CGIL;
• Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI;
Introdurrà e coordinerà Roberto Cenati – presidente Comitato Permanente Antifascista
Previste iniziative antifasciste in tutta la Lombardia. Sul sito di Anpi nazionale tutti gli aggiornamenti.