Inchiesta sul lavoro

in UFFICIO STAMPA

L’inchiesta è promossa dalla Cgil nazionale e coordinata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con tutte le categorie sindacali della Cgil

1. Obiettivi e metodologia
L’obiettivo dell’inchiesta è quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato.
L’inchiesta è condotta attraverso:
•  un gruppo di ricerca inter-disciplinare a cui partecipano ricercatrici e ricercatori esperti di scienze sociali, economiche e statistiche della Fondazione Di Vittorio, Università ed Enti di ricerca pubblici, Istituti di ricerca e Uffici studi delle categorie sindacali;
•  un comitato di pilotaggio nazionale a cui partecipano tutte le categorie sindacali (Filcams, Filctem, Fillea, Filt, Fiom, Fisac, Flai, Flc, Fp, Nidil, Slc, Spi);
•  la collaborazione con le strutture sindacali territoriali, con le Camere del lavoro, il patronato Inca, i servizi del Caaf e altre organizzazioni collaterali della Cgil.

2. A chi si rivolge
Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori possono partecipare all’inchiesta, considerando tutti i settori pubblici e privati, tutte le tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, a termine, in somministrazione, autonomo) e anche chi è senza contratto o disoccupata/o.

3. Il questionario
L’inchiesta è condotta attraverso un questionario a risposte chiuse.
I temi indagati sono i seguenti:
•  il lavoro svolto, il profilo contrattuale e occupazionale;
•  il contesto dell’impresa/ente e del settore;
•  l’organizzazione del lavoro;
•  le condizioni di lavoro;
•  il rapporto con il sindacato;
•  le informazioni anagrafiche ed economiche delle/degli intervistate/i.

La lunghezza del questionario è stata definita al fine di garantire un equilibrio tra la facilità di compilazione e la raccolta di informazioni per un’analisi approfondita.

4. Online e in versione cartacea
Il questionario si può compilare online cliccando qui. È disponibile anche una versione cartacea rivolta a chi potrebbe avere delle difficoltà nell’utilizzo di computer e telefonini, ed è dunque consigliato il supporto di un funzionario/a o delegato/a sindacale per aiutare gli intervistati/e nella compilazione del questionario.
La versione cartacea è disponibile in formato pdf cliccando qui.
Il file andrà scaricato dai funzionari/e e delegate/i della Cgil, stampato e distribuito alle lavoratrici e lavoratori. I questionari saranno compilati dalle lavoratrici e lavoratori e consegnati in busta chiusa, per garantire l’anonimato. I funzionari/e e delegate/i della Cgil provvederanno alla raccolta dei questionari, che andranno spediti in un unico plico al seguente indirizzo: “Fondazione Di Vittorio, Via di Santa Teresa 23, 00198, Roma” con intestazione “Inchiesta lavoro”, indicando nel mittente: “Nome e Cognome del funzionario/a o delegata/o, Ruolo Sindacale/Struttura sindacale Cgil (es. categoria Cgil o CdL)” e inviando un’email a “inchiesta@fdv.cgil.it” per comunicare l’invio dei questionari.

5. Come diffondere il questionario
La metodologia si basa sulla partecipazione e l’inclusione come orientamenti scientifici e sindacali per configurare un percorso di co-ricerca, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento attivo delle lavoratrici, lavoratori, delegate/i, attiviste/i e funzionarie/i sindacali.
Il questionario sarà promosso attraverso le strutture della Cgil, con la collaborazione delle categorie, del patronato, delle Camere del lavoro, e dei i canali di comunicazione online.
Si possono utilizzare diversi strumenti per diffondere il questionario, come ad esempio:
•  invio tramite email, mailing list, canali social, gruppi online, siti web;
•  presentare l’inchiesta nell’ambito di assemblee, riunioni, seminari (online e in presenza);
•  favorire la distribuzione dell’inchiesta nei luoghi di lavoro, nei territori, nelle Camere del lavoro;
•  aiutare i soggetti più esclusi dalle reti di rappresentanza a compilare il questionario e raccontare la propria esperienza attraverso l’inchiesta.
Sarà possibile rispondere al questionario fino al mese di agosto 2022.

6. L’analisi dei risultati
I risultati dell’indagine saranno analizzati a livello complessivo e saranno inoltre condotti degli approfondimenti di livello settoriale e territoriale.
Le analisi focalizzeranno alcuni temi ritenuti particolarmente rilevanti, come ad esempio gli impatti della pandemia di Covid-19, le grandi tendenze in atto nel mondo del lavoro, la precarietà e il lavoro povero, le forme organizzative e le condizioni di lavoro, i rischi per la salute e sicurezza, le discriminazioni e le questioni di genere, la vulnerabilità dei soggetti più fragili, come i migranti, ecc.
Inoltre, saranno indagate le richieste di azione per il sindacato, a livello di strategie generali, di contrattazione nazionale e decentrata, di servizi di tutela individuale.
I risultati saranno presentati e diffusi pubblicamente per favorire una discussione collettiva.