Insediamento e proselitismo nel settore Artigiano. Esperienza e risultati di un progetto territoriale

in Artigianato, UFFICIO STAMPA

La CGIL Lombardia e la CGIL Monza e Brianza a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori artigiani. Un convegno a Monza sul progetto “NOIartigianiCGIL” con la partecipazione di Franco Martini della segreteria nazionale CGIL.

INSEDIAMENTO E PROSELITISMO NEL SETTORE ARTIGIANO. ESPERIENZA E RISULTATI DI UN PROGETTO TERRITORIALE

Venerdì 24 febbraio, alle 9,30 presso la Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, si terrà un importante convegno nel corso del quale verranno presentati i risultati ottenuti all’interno del progetto sperimentale “Noiartigianicgil”, che fa parte di un progetto regionale sull’insediamento e il proselitismo in un settore particolare e significativo come quello artigiano, nel quale lavorano circa 200.000 dipendenti.

L’obiettivo è di dare maggior forza contrattuale ai lavoratori e alle lavoratrici, rafforzando la nostra presenza nei luoghi di lavoro e migliorando la rappresentanza e la rappresentatività della Cgil e delle sue categorie.

“Noiartigianicgil” è un progetto che guarda al presente con il massiccio utilizzo dei nuovi media e tutta l’esperienza maturata in decenni di attività sul campo.

Il lavoro dipendente artigiano assume un ruolo centrale nel rilancio del paese; la Cgil è da anni impegnata nel rappresentarlo e nel tradurre in norme contrattuali importanti conquiste.

E’ il momento del protagonismo degli uomini e delle donne che lavorano, e la Cgil sta costruendo con tenacia una relazione più solida con questo mondo.

Abbiamo raggiunto migliaia di persone, proseguiremo nei prossimi mesi coinvolgendo altre provincie.

L’esperienza sul campo ci ha permesso di validare le nostre intuizioni. Anche un mondo del lavoro parcellizzato può conquistare la propria rappresentanza.

Il Convegno, che permetterà alla CGIL di consolidare questo percorso, sarà coordinato da Marco Pierbattista Erri, R.S.B. CGIL MB. Poi Maurizio Laini, Segretario Generale CGIL Monza e Brianza, porterà il suo saluto. Alle ore 9.30 introdurrà i lavori Giacinto Botti, Dipartimento Artigiani CGIL Lombardia. Seguiranno le comunicazioni di Clemente Tartaglione, Ricercatore Ares 2.0, Simone Pulici Segretario CGIL Monza e Claudio Rendina funzionario dedicato al progetto. Interverrà poi Elena Lattuada, Segretario generale CGIL Lombardia e, dopo il dibattito, sono previste le conclusioni di Franco Martini Segretario CGIL nazionale.