Sciopero generale 12 dicembre: mobilitazioni in tutta la Lombardia

in News, UFFICIO STAMPA

Il 12 dicembre 2025 la CGIL sarà in sciopero generale contro una Legge di Bilancio ingiusta e insufficiente, che non interviene su salari e pensioni, non rafforza la sanità e la scuola pubblica, non contrasta la precarietà e non prevede investimenti adeguati per una politica industriale capace di creare buona occupazione.

Rivendichiamo misure concrete per aumentare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, tutelare chi è più esposto alla crisi, garantire sicurezza sul lavoro, sostenere i servizi pubblici essenziali e aprire una stagione di sviluppo equo e sostenibile.

Per queste ragioni, in Lombardia si terranno presìdi e cortei in tutte le province. Un momento di partecipazione collettiva, aperto a tutte e tutti, per far sentire la voce del lavoro e per chiedere scelte politiche capaci di ridurre le disuguaglianze, proteggere i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone.

Qui l’elenco delle iniziative

A Bergamo il concentramento è previsto alle 9.30 in Piazza Pontida, da cui partirà il corteo diretto alla Prefettura.

A Brescia il corteo si muoverà alle 9.30 da via San Faustino verso Piazza Duomo. Alla manifestazione aderiscono anche la CGIL Cremona e la CGIL Valle Camonica e Sebino.

A Como la mobilitazione inizierà alle 9.30 con il concentramento a Porta Torre, per poi concludersi in Piazza Verdi.

A Lecco l’appuntamento è alle 9.30 in Largo Caleotto, presso il Centro Commerciale Meridiana; da lì il corteo raggiungerà Piazza Diaz per il presidio finale.

Nel territorio del Ticino Olona, il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza San Magno a Legnano, dove si svolgerà il presidio.

A Mantova il corteo partirà alle 9.30 da Piazza dei Mille per raggiungere Piazza Martiri di Belfiore.

A Milano il corteo principale della Lombardia prenderà il via alle 9.00 da Porta Genova e arriverà in Piazza della Scala. Interverranno Luca Stanzione, Eliana Schiadà, delegati e delegate; le conclusioni saranno affidate a Michele De Palma. Alla manifestazione partecipa anche la CGIL Lodi.

A Monza e Brianza il corteo prenderà il via alle 9.00 da Piazza Castello per concludersi in Piazza Roma (Arengario).

A Pavia il presidio si terrà dalle 9.00 davanti alla Prefettura.

A Sondrio la mobilitazione inizierà alle 10.00 con un presidio sotto la Prefettura.

A Varese il corteo partirà alle 9.00 da Piazzale via Trieste, nei pressi della stazione FS, per poi raggiungere la Prefettura.

Lo sciopero generale del 12 dicembre è un’occasione importante per dare forza a una richiesta comune di giustizia sociale, tutela del lavoro e investimenti pubblici che mettano al centro le persone.
La partecipazione di ciascuna e ciascuno è fondamentale per rendere più forte la voce del mondo del lavoro.

Presìdi in aggiornamento!