CCNL Legno e Industria. Assemblea regionale FILLEA FILCA FENEAL : Preoccupazione per tempi lunghi del negoziato

ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA REGIONALE RSU COMPARTO LEGNO INDUSTRIA

RINNOVO CCNL 1 APRILE 2016 31 MARZO 2019

L’assemblea delle RSU del comparto Legno per la Regione Lombardia svoltasi alla Scuola Professionale Giuseppe Terragni a Meda il giorno 14 Luglio 2016 per valutare l’andamento della trattativa per il rinnovo del ccnl,

ESPRIME

Preoccupazione per il dilatarsi dei tempi del negoziato, per le posizioni rigide di Federlegno e per non essere entrati in merito ai punti posti dalla piattaforma,

RITIENE

Essenziale il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che sia in grado di dare risposte concrete ai problemi che quotidianamente i lavoratori devono affrontare nelle fabbriche,

RESPINGE

Possibili e latenti idee che tendono a destrutturare il CCNL, il suo valore e la sua efficacia universale, il suo indebolimento come sede salariale principale del rapporto di lavoro e lo svuotamento del II livello di contrattazione in azienda,

AUSPICA

Che Federlegno riveda le proprie rigide posizioni e che alla ripresa della trattativa il giorno 7 Settembre p.v. dia risposte tangibili ai punti posti in piattaforma. Il tempo del fraseggio contrattuale è terminato, si deve velocemente addivenire ad una ipotesi di accordo che contenga le concrete innovazioni contrattuali contenute in piattaforma che investono sulle persone a partire dalle 12 ore di formazione annua per dipendente.

VALUTA

Necessario continuare lo stato di agitazione nel caso non si dovesse sbloccare la trattativa.

Approvato all’unanimità

Meda 14 Luglio 2016