Sciopero generale 12 dicembre: mobilitazioni in tutta la Lombardia
in News, UFFICIO STAMPA
Il 12 dicembre 2025 la CGIL sarà in sciopero generale contro una Legge di Bilancio ingiusta e insufficiente, che non interviene su salari e pensioni, non rafforza la sanità e la scuola pubblica, non contrasta la precarietà e non prevede investimenti adeguati per una politica industriale capace di creare buona occupazione.
Rivendichiamo misure concrete per aumentare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, tutelare chi è più esposto alla crisi, garantire sicurezza sul lavoro, sostenere i servizi pubblici essenziali e aprire una stagione di sviluppo equo e sostenibile.
Per queste ragioni, in Lombardia si terranno presìdi e cortei in tutte le province. Un momento di partecipazione collettiva, aperto a tutte e tutti, per far sentire la voce del lavoro e per chiedere scelte politiche capaci di ridurre le disuguaglianze, proteggere i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone.
Qui l’elenco delle iniziative
A Bergamo il concentramento è previsto alle 9.30 in Piazza Pontida, da cui partirà il corteo diretto alla Prefettura. Concluderà gli interventi in piazza Stefano Malorgio, Segretario Generale FILT CGIL.
A Brescia il corteo si muoverà alle 9.30 dalla fermata metro San Faustino verso Piazza Paolo VI con l’intervento conclusivo di Francesca Re David, Segreteria CGIL Nazionale. Alla manifestazione aderiscono anche la CGIL Cremona e la CGIL Valle Camonica e Sebino.
A Como la mobilitazione inizierà alle 9.30 con il concentramento a Porta Torre, per poi concludersi in Piazza Verdi. Interverrà Sandro Estelli, Segretario Generale Cgil Como insieme a delegati/e e pensionati/e, e concluderà Valentina Cappelletti, Segretaria Generale Cgil Lombardia.
A Lecco l’appuntamento è alle 9.30 in Largo Caleotto, presso il Centro Commerciale Meridiana; da lì il corteo raggiungerà Piazza Diaz per il presidio finale.
Nel territorio del Ticino Olona, il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza San Magno a Legnano, dove si svolgerà il presidio.
A Mantova il corteo partirà alle 9.30 da Piazza dei Mille per raggiungere Piazza Martiri di Belfiore.
A Milano il corteo, con la partecipazione della CGIL Lodi, prenderà il via alle 9.00 da Porta Genova e arriverà in Piazza della Scala. Interverranno Luca Stanzione Segretario Generale CGIL Milano ed Eliana Schiadà Segretaria Generale CGIL Lodi, insieme a delegati e delegate. Le conclusioni saranno affidate a Michele De Palma, Segretario Generale FIOM CGIL.
A Monza e Brianza il corteo prenderà il via alle 9.00 da Piazza Castello per concludersi in Piazza Roma (Arengario).
A Pavia il presidio si terrà dalle 9.00 davanti alla Prefettura. Interverrà Fabio Catalano Puma, Segretario Generale CGIL Pavia, insieme a student3, delegat3 e attivist3. Concluderà Riccardo Saccone, Segretario Generale SLC CGIL.
A Sondrio si terrà un presidio dalle 10.30 sotto la Prefettura.
A Varese il corteo partirà alle 9.00 da Piazzale Trieste, nei pressi della stazione FS, per poi raggiungere la Prefettura.
Lo sciopero generale del 12 dicembre è un’occasione importante per dare forza a una richiesta comune di giustizia sociale, tutela del lavoro e investimenti pubblici che mettano al centro le persone.
La partecipazione di ciascuna e ciascuno è fondamentale per rendere più forte la voce del mondo del lavoro.
Presìdi e interventi in aggiornamento!