Dote Unica Lavoro – Quinta Fase

in Mercato del lavoro

 

Dote Unica Lavoro – Quinta Fase è uno specifico sostegno previsto da Regione Lombardia finalizzato all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale, attraverso un percorso personalizzato e l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da operatori pubblici e privati.

La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità, si rivolge esclusivamente a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.

Possono quindi sinteticamente partecipare:

disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:

  • età compresa tra i 30 e i 54 anni;
  • genere maschile;
  • in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario);
  • non beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
  • non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
  • senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.

 

occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

 

Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione ( chi avesse bisogno di approfondimenti in tal senso, ce li richieda via mail).

Sono escluse le persone disoccupate prive di impiego che non rientrano nelle categorie di cui sopra, a partire dal genere femminile, in quanto possono avere accesso alla misura finanziata a valere sul Programma GOL usufruendo dei medesimi servizi di politica attiva.

 

La dotazione finanziaria è pari a 5 milioni di Euro attraverso risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. Le domande partiranno dal prossimo 2 maggio fino al 31 dicembre 2023  (salvo esaurimento prematuro delle risorse).

Per saperne di più clicca qui