Verso il XII Congresso della Cgil Lombardia. Quattro anni di impegno. Sintel

in UFFICIO STAMPA

Premessa

Nel corso degli ultimi quattro anni, Sintel ha concentrato la propria attività su alcuni temi a cavallo tra ridefinizione della propria immagine aziendale in rapporto al contesto sindacale in cui opera e innovazione organizzativa e tecnologica della propria azione.

Questa relazione, in coerenza con il Progetto di Responsabilità di impresa (il cui cuore è rappresentato dal Bilancio di sostenibilità giunto alla sua terza edizione), si concentra pertanto su quattro item che intendono fornire una rappresentazione compiuta del segno del cambiamento progettato e attuato:

  1. Profilo della Società
  2. Identità e immagine aziendale
  3. Il rapporto con le risorse umane
  4. Soluzioni ICT e innovazione (organizzativa e tecnologica)

 

 

Profilo della Società

Sintel, “Soluzioni Informatiche e Telematiche”, è una Società di scopo della CGIL, attiva nel settore informatico ed operante esclusivamente sul mercato interno (captive) al mondo sindacale. Nata inizialmente allo scopo di garantire risposte efficaci, rapide e puntuali nella circolazione delle informazioni, negli anni si è andata configurando come realtà specializzata in soluzioni hardware e software orientate alle esigenze del Sindacato e alle diverse specificità organizzative.

Le caratteristiche di flessibilità, sviluppate negli anni di lavoro a stretto contatto con un Sindacato dinamico e dalle multiformi necessità e sfaccettature, hanno permesso a Sintel di ampliare e diversificare competenze e offerta diventando a tutti gli effetti una società multiservizi del Sistema di riferimento.

Attraverso la messa a disposizione di una offerta di servizi a elevato contenuto tecnico-professionale, Sintel si pone come ponte tecnologico tra esigenze dell’organizzazione e soluzioni offerte dal mercato. Tra i servizi messi a disposizione dei Soci e dei Clienti, Sintel dispone di due datacenter da cui vengono erogati numerosi servizi di hosting, rete privata virtuale, telefonia ed altro.

Sintel rappresenta oggi un punto di forza del Sistema CGIL in generale, obiettivo raggiunto anche mediante l’ampliamento della compagine societaria. Nel corso del 2017, infatti, Sintel, la cui proprietà era inizialmente delle sole strutture lombarde, è divenuta patrimonio più generale dell’Organizzazione sindacale di riferimento grazie al coinvolgimento nell’assetto societario di CGIL Piemonte, CGIL Puglia, CGIL Sicilia e CGIL Nazionale.

Negli ormai oltre vent’anni di attività, Sintel ha ampliato e diversificato i propri prodotti cercando di rispondere alle molteplici esigenze dei clienti.

 

Le principali attività sono:

 

  • Rete Privata Virtuale, storicamente il core dell’attività di Sintel. La Rete, grazie all’integrazione inter-regionale Lombardia-Piemonte avvenuta a partire dal 2014, connette oltre 600 sedi sindacali, rappresentando la più ampia struttura di connessione dati del contesto nazionale. Molteplici sono i servizi erogati attraverso la Rete:
  • navigazione Internet con banda larga dedicata gestita in relazione alle priorità dei servizi
  • posta elettronica su tecnologia MS-Exchange
  • gestione del dominio regionale e degli utenti in active directory MS
  • servizi di sicurezza (antivirus e antispam) su server e client
  • gestione applicativi in connessione web e client/server
  • servizi di hosting, storage e clouding, con risorse sia fisiche che virtuali
  • telefonia VOIP/FOIP

 

  • Sviluppo Software, attività fortemente ampliata nel tempo, annovera diversi progetti realizzati e/o in corso di realizzazione tra i quali si evidenziano:
  • la nuova suite fiscale utilizzata dal 2017 in 9 regioni del “Sistema CAAF CGIL”;
  • il Sistema Informativo Nazionale CGIL, piattaforma informativa nazionale il cui obiettivo è l’integrazione delle banche dati esistenti, la gestione di servizi di accoglienza e la realizzazione di funzionalità e applicazioni dedicate alle Categorie sindacali (funzionari e delegati);
  • il programma utilizzato per la consulenza del Patronato INCA che è stato “certificato” nel corso del 2017/2018).

 

  • Consulenza e assistenza per soluzioni sistemistiche, servizio in grado di agire secondo due prospettive: l’individuazione del problema e la sua soluzione. Il servizio rappresenta una duplice linea di frontiera: da un lato può essere considerata una attività post-vendita; dall’altro rappresenta un nodo strategico di rapporto con il mondo di riferimento che utilizza i servizi offerti, informando in questo modo l’attività di pre-vendita (più esattamente di conoscenza delle esigenze dei clienti finalizzata ad attività continua di ricerca e sviluppo).

 

  • Centro unico di acquisto per la commercializzazione di prodotti hardware e software, attività che ha consentito notevoli risparmi grazie alle economie di scala. L’attività si configura come avulsa da logiche di mera rivendita e vicina, invece, a obiettivi di comunione e condivisione, in linea con lo spirito collaborativo con cui Sintel si pone verso il proprio ambito di riferimento. Inoltre, la centralizzazione degli acquisti ha consentito di sviluppare una valida capacità di ricerca di nuove soluzioni per l’erogazione di servizi e prodotti commerciali all’avanguardia, tanto da diventare un riferimento anche a livello extra-regionale.

 

  • Servizi amministrativi e contabili, ossia attività di consulenza e assistenza tecnico-contabile ai clienti, oltre che attività di supporto e formazione. Sintel gestisce l’elaborazione dei cedolini paga e della documentazione fiscale conseguente per le Strutture sindacali e le società lombarde; inoltre la Società offre supporto e assistenza agli uffici amministrativi delle Strutture sindacali lombarde per l’attuazione del Progetto di Piano unico dei conti nonché per la gestione dei servizi amministrativi di un numero crescente di Strutture.

 

  • Funzione formativa nei confronti dei clienti, che consiste in corsi dedicati alla presentazione e alle modalità di funzionamento dei prodotti di proprietà e di software di terzi (suite per ufficio, gestionali, documentali, etc.), nell’aggiornamento professionale dei tecnici informatici dei clienti utilizzando anche risorse dei fondi per la formazione interprofessionale.

 

 

 

Identità e immagine aziendale

L’elemento centrale che caratterizza l’azione della Società è rappresentato dal particolare contesto di riferimento in cui opera, caratterizzato da una molteplicità di fattori peculiari, primo tra i quali una sostanziale coincidenza di Soci, Amministratori e Clienti. Sintel adotta modalità di gestione orientate a rendere sempre più efficiente e stringente questo particolare rapporto, che puntano a garantire una costante integrazione tra analisi della domanda – recependo le necessità del contesto di riferimento – e la definizione dell’offerta, proponendo soluzioni ad hoc, condivise e partecipate. La nuova composizione del Consiglio di Amministrazione, il conseguente coinvolgimento del gruppo dirigente in discussioni e momenti decisionali e il trasferimento della Sede operativa in prossimità dei locali della CGIL Lombardia hanno sicuramente rafforzato la relazione e favorito la connessione tra le diverse fasi del ciclo produttivo (analisi, progettazione, realizzazione e valutazione).

Coerentemente, dal punto di vista della propria mission, la Società – pur non perseguendo finalità commerciali – agisce nei confronti di soci e clienti secondo strategie analoghe, in quanto:

  • opera nella logica di “mediatore” tra obiettivi e necessità organizzative analizzando e proponendo le migliori soluzioni reperibili sul mercato;
  • coordina e/o gestisce progetti ad elevato contenuto tecnico professionale finalizzati a fornire le migliori soluzioni.

In questa prospettiva il tema dell’immagine aziendale, nonché la sua cura e comunicazione, rappresentano un aspetto essenziale del costante processo di analisi, progettazione, realizzazione, valutazione dei risultati, che costituisce il ciclo vitale del contesto in cui opera la Società.

Alla luce di ciò, la cooperazione e la collaborazione diventano strumenti essenziali del modus operandi di Sintel. Risulta quindi importante ampliare il grado di comprensione dei reciproci quadri di riferimento e dei conseguenti obiettivi. La pubblicazione annuale del Bilancio di sostenibilità e l’adozione del Codice Etico permettono alla Società di diffondere e condividere i punti focali della propria attività e garantiscono il coinvolgimento in maniera concreta e fattiva degli interlocutori che a diverso titolo si interfacciano con essa.

Tuttavia, non si tratta esclusivamente di comunicazione: consapevoli che un maggiore allineamento costituisce la chiave di volta per una corretta gestione aziendale, anche il grado di soddisfazione dei clienti rappresenta per la Società un obiettivo da esaminare con metodo ed attenzione. A tal proposito, da anni la Società svolge indagini presso i propri clienti mirate sia a sondare le nuove esigenze, sia alla co-costruzione di ipotesi di lavoro sempre più orientate alla condivisione degli obiettivi da raggiungere, che si sono ulteriormente sviluppate nel corso dell’ultimo periodo, diventando veri e propri momenti di riflessione su tematiche ed aspetti progettuali messi in atto nel tempo.

 

 

 

Il rapporto con le risorse umane

Sintel considera le risorse umane come fattore strategico in sé, indipendentemente da forma contrattuale, livello di inquadramento e funzione ricoperta che le lega all’azienda. Questo approccio risponde alla consapevolezza che la gestione di progetti ad alto contenuto tecnico e professionale richiede la partecipazione di figure professionali fortemente motivate e diversamente qualificate.

L’attenzione alle risorse umane rappresenta una scelta di investimento nella propria “risorsa primaria” e la volontà di porre le persone al centro dei progetti e delle strategie aziendali, puntando anche alla valorizzazione e agli apporti soggettivi delle stesse, deriva da un’accurata analisi portata avanti da Sintel. Lo Stakeholder engagement, svolto nel 2016 a seguito della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, che ha visto coinvolti dipendenti e collaboratori, aveva fatto emergere un disallineamento tra le aspettative del personale e le risposte messe in atto dalla Società. Tutto ciò ha portato alla definizione di un progetto definito “Piano di Sviluppo delle Risorse Umane”, che assume una dimensione strategica sia dal punto di vista del rapporto con le persone che collaborano con la Società, sia da quello più prettamente finalizzato al miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi erogati.

Alla base del Piano vi è la formazione professionale, concepita come lo strumento strategico di gestione del cambiamento che consente lo sviluppo della persona, l’ampliamento e l’aggiornamento delle sue competenze. Il Progetto, che muove dalla convinzione che nessun reale processo di innovazione organizzativa possa realizzarsi senza il pieno coinvolgimento di tutte le risorse umane, si sviluppa su quattro direttrici di intervento:

  1. dimensione tecnico-professionale, il cui scopo è la riduzione del gap tra capacità possedute e competenze richieste
  2. dimensione comunicativo-relazionale, finalizzato a dotare le persone di strumenti interpretativi e di condivisione del contesto valoriale ed organizzativo in cui l’azienda si inserisce (un “evoluto orientamento al cliente”)
  3. dimensione organizzativa, con l’obiettivo di consentire l’acquisizione di modalità e tecniche di lavoro che valorizzino il lavoro in gruppo, passando da una logica articolata per processi di lavoro ad una concezione di “squadra”
  4. apprendere dall’esperienza, individuando e valorizzando la componente formativa già insita nei processi di lavoro attraverso il training-on-the-job.

 

 

 

Soluzioni ICT e innovazione: il Sistema Informativo Nazionale CGIL

L’Organizzazione CGIL si configura come un ambiente particolarmente esposto a cambiamenti di contesto organizzativo e tecnologico. L’obiettivo di Sintel è quindi proporre un’offerta di soluzioni in grado di ridurre le complessità e semplificare i processi, consentendo al Sistema di riferimento di dotarsi di strumenti efficienti ed efficaci.

Il focus di ricerca e sviluppo di Sintel è quindi orientato al Cliente: realizzare soluzioni di valore, tecnologicamente all’avanguardia e di semplice utilizzo.

Per ottenere questo risultato la Società ha adottato un approccio operativo orientato alla cosiddetta “metodologia agile”, una modalità operativa caratterizzata da un confronto collaborativo tra committente e produttore e dalla presenza di collaboratori fortemente motivati ed orientati.

Anche in ragione di ciò, Sintel ha ridefinito la propria struttura organizzativa superando la logica di attività per aree operative: il nuovo approccio è viceversa basato su progetti e funzioni, allo scopo di promuovere una attività centrata su trasversalità e condivisione degli obiettivi.

Queste logiche organizzative sono ben rappresentate nel Progetto SIN-CGIL: la decisione di CGIL Nazionale di estendere l’esperienza lombarda maturata sui temi dell’accoglienza è stata approcciata con la logica di facilitare la cooperazione applicativa tra i numerosi ed eterogenei programmi utilizzati. Inoltre l’estensione geografica del Progetto ha consentito una più precisa e dettagliata analisi della domanda, producendo importanti miglioramenti in termini di implementazione di funzionalità sempre più orientate alle esigenze degli utilizzatori.

In un contesto così particolare, fondamentale risulta anche la creazione di interconnessioni non solo di tipo tecnologico o informatico: Sintel intende individuare e creare forme di cooperazione e sinergia tra aspetti di tutela individuale e collettiva. A tal proposito sono stati creati “punti d’ascolto” dal carattere polifunzionale: si tratta di nuovi canali di contatto (luoghi di lavoro, web, social) che riescono a raccogliere i bisogni delle persone e a fornire risposte non solo tecnico-professionali.