Verso il XII Congresso della Cgil Lombardia. L’attività dell’ufficio stampa e comunicazione

in UFFICIO STAMPA

Sempre a stretto contatto con la segreteria regionale confederale e con le categorie, l’ufficio stampa della Cgil Lombardia si è occupato e si occupa della diffusione di notizie e informazioni sui temi e le vertenze seguite dall’organizzazione, con l’obiettivo di portare a conoscenza della stampa e dell’opinione pubblica le nostre proposte, iniziative, mobilitazioni.

Attraverso l’ufficio stampa l’insieme dell’esecutivo e le categorie interloquiscono con i giornalisti e intervengono nelle trasmissioni radio e tv, ciascuno per il proprio campo d’intervento.

Nello spazio “Ufficio stampa” del sito www.cgil.lombardia.it sono contenuti centinaia di comunicati stampa: quelli della CGIL Lombardia, delle categorie, delle associazioni legate al mondo Cgil e delle strutture, con cui collaboriamo attivamente anche nella stesura dei testi, ove necessario.

Nella stessa sezione trovano spazio anche interviste e articoli di giornale.

Sul sito della Cgil Lombardia, completamente rinnovato a settembre 2016, trova spazio tutto il materiale che può contribuire ad offrire agli utenti informazioni su di noi e sulla nostra attività: dai comunicati stampa all’agenda delle iniziative, alle ricerche, alle newsletter dei dipartimenti, fino all’accesso ai nostri servizi. La ricchezza d’informazioni paga: sono migliaia i nuovi utenti collegati.

Da settembre 2016 a giugno 2018 si sono registrate 205.511 visualizzazioni di pagina e 70.260 utenti, cioè persone che hanno interagito almeno una volta con il sito in questo arco temporale (dati Google Analytics).

Quanto ai social media, siamo presenti su Facebook, Twitter e Instagram.

È superfluo ricordare che ormai essere presenti sui social è diventato determinante anche per chi si occupa di sindacato. Basti pensare che secondo le statistiche ufficiali in Italia gli utenti di Facebook sono oltre 30 milioni, il 75% dei quali tra i 15 e i 75 anni, su una popolazione complessiva di 60 milioni di individui.

Ognuna delle tre piattaforme ha un proprio linguaggio e un pubblico diverso. Tutti e tre sono strumenti di proselitismo e partecipazione, utili a farci conoscere oppure a cementare la relazione con chi già ci conosce (perché è iscritto o simpatizzante).

Facebook: la nostra pagina conta, al 5 settembre 2018, 8.485 fan.

 Su Facebook veicoliamo i contenuti presenti sul nostro sito, ritenuti di interesse generale. Copriamo manifestazioni e iniziative. Tra i post pubblicati ci sono 110 video da noi prodotti e diverse immagini grafiche. Condividiamo contenuti delle Camere del Lavoro lombarde, delle categorie, della Cgil nazionale. In due parole: facciamo rete.

Abbiamo inoltre un gruppo collegato alla pagina Cgil Lombardia che conta circa 331 aderenti: un pubblico  più ristretto di attivisti e dirigenti, con una funzione importante di comunicazione interna e di servizio.

Twitter: veicoliamo anche qui contenuti del sito, facciamo informazione, “agitiamo le acque”: cioè cerchiamo di interloquire soprattutto la stampa, di far girare le informazioni tra chi poi potrà riprodurle su carta stampata o in tv. Anche in questo caso cerchiamo di fare rete condividendo i tweet delle strutture. Al 5 settembre 2018 abbiamo 2.533 follower.

Instagram: il nostro profilo è stato aperto nel 2017 e conta 625 follower. Lo strumento esige un linguaggio più leggero e immagini belle, perché l’immagine è il contenuto.

Siamo anche presenti sulla piattaforma di video-sharing Youtube e abbiamo una Web tv con funzione di archivio e conservazione di memoria storica.

L’ufficio stampa e comunicazione ha collaborato con il dipartimento organizzazione nella pubblicizzazione di eventi e campagne, nella produzione di materiale di stampa e propaganda, nella pubblicazione degli atti degli Stati Generali, nell’editing del bilancio sociale e delle nostre pubblicazioni.

Dal 2014 ad oggi abbiamo tenuto diverse riunioni con le compagne e i compagni che si occupano di comunicazione a livello di Camere del Lavoro e categorie territoriali.

Inoltre abbiamo organizzato tre corsi di formazione, uno in collaborazione con Ares 2.0 il 9 marzo 2016 con FAPI presso l’Hotel Lombardia sull’uso dei social media e due corsi per giornalisti con l’ottenimento di crediti formativi, il 3 marzo 2016 al Circolo della stampa con FAPI per illustrare il ruolo dei fondi paritetici interprofessionali, e il 13 gennaio 2017 sui contenuti della Carta dei diritti universali e i referendum promossi dalla Cgil. A entrambi i corsi hanno partecipato oltre 100 giornalisti.