Per i servizi e la tutela fiscale:
CAAF (I Centri di Assistenza Fiscale)

I CAAF assistono i lavoratori dipendenti e i pensionati nell’adempimento di alcuni obblighi fiscali: dichiarazione dei redditi e versamento dei tributi comunali in genere; dichiarazione di successione; calcolo dell’ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze del welfare; adempimenti in favore di colf e badanti.

VAI AL SITO

Diritti previdenziali ed assistenziali:
rivolgiti al patronato sindacale INCA

Promuove e difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all’estero, attraverso l’informazione, l’assistenza e la consulenza. E’ presente su tutto il territorio nazionale e negli Stati esteri dove è consistente la comunità italiana. Sei un “ESODATO”? gli uffici INCA sono a tua disposizione per aiutarti a ricostruire la tua posizione previdenziale.

TROVA LA SEDE PIÙ VICINA

Per l’assistenza contrattuale e per le vertenze di lavoro:
UFFICI VERTENZE LEGALE
Assistenza legale

Gli Uffici vertenze e legali della CGIL offrono agli iscritti un’ampia ed efficace tutela dei diritti del lavoratore sanciti dai contratti e dalle leggi sul lavoro. Promuovono e gestiscono, se necessario, le azioni legali necessarie davanti alla magistratura competente.

RIVOLGITI ALL’UFFICIO VERTENZE PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO PIU’ VICINA A TE

Per l’orientamento e l’informazione sul mercato del lavoro:
SOL (Servizi Orienta Lavoro)

I S.O.L. Attraverso la consulenza aiutano le persone: a definire un proprio progetto professionale, a comprendere la domanda del mercato del lavoro, a conoscere l’offerta formativa e ad utilizzare con efficacia gli strumenti per una ricerca attiva (Cv, colloquio di lavoro, banche dati, concorsi).

RIVOLGITI AL SERVIZIO ORIENTA LAVORO PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO PIU’ VICINA

Auser Lombardia

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.  La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Associazione ambiente e lavoro

L’Associazione Ambiente e Lavoro è una Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con decreto 1 marzo 1988, quale “Associazione di Protezione Ambienta- le di Interesse Nazionale” (G.U. 19 maggio 1988). Gli scopi statutari primari sono: “promuovere la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l’informazione e la formazione”.

Federconsumatori

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

FITel Federazione Italiana Tempo Libero

Insieme a chi la sostiene associandosi, lavora per il diritto al tempo libero di tutti i lavoratori e i cittadini, per la difesa della partecipazione, della solidarietà e dell’autogestione dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno dei luoghi di lavoro.

Sunia APU

Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica. Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.

Il Sunia è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.