Torna a "Legalità"

Legalità, seminario nazionale a Reggio Emilia il 19 gennaio

La penetrazione della ‘ndrangheta al Nord: l’economia illegale, lo sfruttamento del lavoro

CGIL Nazionale, CGIL Emilia Romagna, CGIL Lombardia e CGIL Calabria hanno organizzato l’incontro dal titolo “La penetrazione della ‘ndrangheta al Nord: l’economia illegale, lo sfruttamento del lavoro”, che si terrà il prossimo giovedì 19 gennaio a Reggio Emilia alle ore 14.30 presso la Camera del Lavoro Territoriale, via Roma 53.

L’evento si svolge nelle giornate della tappa di Reggio Emilia (19-21/01/2017) de “Il Viaggio Legale”, un percorso di cittadinanza e
contrasto alle mafie lungo la via Emilia con la Mehari di Giancarlo Siani.

L’iniziativa ha carattere seminariale ed ha l’obiettivo di approfondire i riflessi economici, sociali e sul lavoro dell’insediamento della ‘ndrangheta nel Nord Italia. Le indagini della magistratura di questi anni (in particolare l’inchiesta Infinito in Lombardia, Aemilia in Emilia Romagna) hanno evidenziato quanto il sistema politico, istituzionale ed economico sia sempre più permeabile alle infiltrazioni delle organizzazioni di stampo mafioso con gravi conseguenze sullo sviluppo economico, sul lavoro e sui diritti.

 

I lavori si apriranno con la relazione introduttiva di  Stefania Pellegrini dell’Università di Bologna e componente della Consulta Legalità della CGIL e saranno conclusi da Gianna Fracassi della Segreteria nazionale della CGIL.

Parteciperanno Vincenzo Colla Segretario Generale dell’Emilia Romagna, Elena Lattuada Segretario generale della CGIL Lombardia, Angelo Sposato Segretario generale della CGIL Calabria e Giuseppe Massafra della Segreteria nazionale della CGIL.

Interverranno il Procuratore Capo di Bologna Giuseppe Amato, il Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria Calogero Gaetano Paci, il Presidente Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Milano Fabio Roia.

 

PROGRAMMA
RELAZIONE INTRODUTTIVA:
STEFANIA PELLEGRINI Università di Bologna e Consulta Legalità Cgil Nazionale

INTERVENTI DI:
GIUSEPPE AMATO Procuratore Capo di Bologna
GAETANO PACI Procuratore aggiunto di Reggio Calabria
FABIO ROIA Presidente Sez. Misure di prevenzione Tribunale di Milano
VINCENZO COLLA Segretario generale CGIL Emilia-Romagna
ANGELO SPOSATO Segretario generale CGIL Calabria
ELENA LATTUADA Segretario generale CGIL Lombardia

Inoltre, sono previsti contributi delle Strutture territoriali CGIL in questa fase interessati da processi riguardanti la ‘ndrangheta.

PARTECIPERÀ GIUSEPPE MASSAFRA Segreteria CGIL Nazionale

CONCLUSIONI:
GIANNA FRACASSI Segretaria CGIL Nazionale

COORDINA:
LUCIANO SILVESTRI Resp. Dipartimento Legalità e Sicurezza CGIL Nazionale

INTERVERRÀ PER UN SALUTO
LA FONDAZIONE POLIS

Milano 12 gennaio 2017