Salute e sicurezza sul lavoro: assemblea regionale degli Rls e Rlst

in UFFICIO STAMPA

CGIL Lombardia e CGIL Milano organizzano l’assemblea regionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza territoriali e aziendali, estesa a tutte le categorie e a tutti i territori lombardi che si terrà presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano a partire dalle ore 9 di giovedì 18 maggio.

 

L’iniziativa sarà l’occasione per fare il punto della situazione: il quadro infortunistico, anche se in miglioramento, rimane preoccupante e gli incidenti mortali sono comunque numericamente significativi.

Lo scorso anno, in Lombardia sono stati denunciati 116.049 infortuni (fonte Inail-Open Data al 31.12.2016). E sempre dai dati dell’Istituto si evince che nella nostra regione nel 2016 si sono verificati 120 infortuni con esito mortale.

Per contro, il sistema legislativo si può considerare adeguato, il confronto con le istituzioni, anche Regione Lombardia, almeno per quanto riguarda gli aspetti tecnici, risulta altrettanto significativo. Insomma di lavoro se ne è fatto molto e di qualità, quindi cosa non sta funzionando?

L’Europa sta approntando una serie di direttive europee, dall’invecchiamento dei lavoratori alla prevenzione dal rischio cancerogeno che aumentano la tutela ai lavoratori, a conferma dell’attenzione al tema.

L’assemblea sarà l’occasione per un confronto con rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti di Controllo, delle Associazioni datoriali e con i protagonisti della prevenzione: i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Proseguendo il lavoro proficuo degli ultimi anni, proveremo a fare il punto sulle criticità e sulle opportunità di miglioramento su di un tema di grande impatto per la sicurezza e la salute dei lavoratori.