Torna a "Iniziative"

Piani di Zona: cittadini stranieri residenti e richiedenti asilo

Giornate di formazione/laboratorio Coordinamenti immigrazione e contrattazione sociale

Cgil Lombardia

27 giugno, 24 luglio 2018

 

La nuova triennalità dei Piani di Zona 2018 si misura con il tema dei flussi migratori sotto due prospettive: da un lato quella più consolidata della immigrazione residente, dall’altro quella più recente della accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale. Il clima politico sempre più difficile se non apertamente ostile alla convivenza e alla gestione razionale delle politiche pubbliche finalizzate alla integrazione rappresenta una sfida che la nostra organizzazione ha ben chiara, come è diffusamente emerso anche nella recente fase di assemblee generali preliminari all’avvio del Congresso.

A maggior ragione abbiamo la necessità di rafforzare le nostre competenze per poter affrontare queste aree tematiche sul territorio e nelle relazioni con le istituzioni, ma anche con i nostri iscritti, attivisti, delegati. In questi anni i luoghi di lavoro hanno rappresentato efficaci e silenziosi laboratori di integrazione e convivenza, ma non possiamo dare per scontato che il cambiamento del clima, in Europa e nel Paese, si fermi sulla soglia delle imprese. Per questo il lavoro nel territorio diventa più importante e forse anche più difficile. La negoziazione sociale e territoriale può essere la pratica attraverso cui confrontare, diffondere e realizzare i valori a cui ci ispiriamo.

 

Destinatari: coordinamento contrattazione sociale e coordinamento immigrazione, componenti delle segreterie e apparati delle CdLT con delega alla contrattazione sociale e alle politiche migratorie; compagne/i delle categorie e del sistema di tutela individuale che le Camere del Lavoro intendano invitare.

 

Prima giornata (27 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 16,30)

  • L’immigrazione percepita
  • Le dinamiche demografiche in atto in rapporto con lo sviluppo economico (prof. Sergio Vergalli, Università degli Studi di Brescia)
  • I grandi flussi migratori attraverso i continenti (docente: prof. Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano)
  • Piani di zona e fenomeni migratori: valutazione della triennalità 2015-2017

 

Seconda giornata (24 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 16,30)

  • L’accesso alle prestazioni sociali e previdenziali dei cittadini stranieri residenti
  • Fenomeni discriminatori e strumenti vertenziali (Osservatorio contro le discriminazioni)
  • Il sistema di accoglienza diffusa dei richiedenti asilo (Beppe Traina – Tutor SPRAR Regionale, Rosita Viola – Comune di Cremona, Paolo Erba – Comune di Malegno)
  • Piani di zona e fenomeni migratori: contenuti per la nuova programmazione triennale 2018-2020

 

I lavori si terranno presso la sede di CGIL Lombardia, via Palmanova 22, Milano (sala A).