Torna a "UFFICIO STAMPA"

Fa’ la cosa giusta! La Cgil Lombardia alla Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

La campagna referendaria Con2Sì protagonista insieme alla legalità

Anche quest’anno la Cgil Lombardia partecipa a Fa’ la cosa giusta!, la manifestazione che ormai tradizionalmente porta a Milano migliaia di visitatori desiderosi di approfondire attraverso laboratori, dibattiti, stand i temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Sabato 11 marzo, dalle 11 alle 12, in piazza Pace e Partecipazione, la Confederazione regionale propone il dibattito “Storie ed esperienze dirette sulla condizione di lavoro in Italia”.

Attraverso le testimonianze di lavoratori e sindacalisti dei settori commercio, trasporti, cooperative sociali e  industria, si parlerà dei referendum promossi dalla  CGIL.

A seguire Letizia Mosca, giornalista di Radio Popolale, intervisterà il segretario generale della CGIL Lombardia Elena Lattuada.

 

 

Sempre sabato 11 marzo, dalle 15 alle 16 nella Sala Convegni, si terrà il dibattito “Lavoro-Diritti-Inclusione per un uso sociale dei beni confiscati”.

Il recupero sociale e produttivo di beni e aziende confiscate alle mafie è una sfida per la parte sana del paese. Per dare vita nei territori a nuove storie di diritti, dignità, lavoro a beneficio della collettività.

Introduce  Marinella Magnoni, segretaria CGIL Lombardia

Intervengono:

Vincenzo Moriello          Ufficio legalità CGIL Lombardia                                                      

Giulia Venturini              Legalità Arci Lombardia

Lucilla Andreucci           Referente Libera Milano

Roberto Iovino               Flai Nazionale

Don Massimo Mapelli    Caritas Milano

 

Conclude

Giuseppe Massafra        Segretario nazionale CGIL

 

 

Durante i tre giorni di Fiera, presso lo stand della CGIL Lombardia, è previsto un punto informativo sulla campagna referendaria Libera il lavoro, Con2Sì tutta un’altra Italia; verranno proiettati filmati e video: I due referendum promossi dalla CGIL  /  I Campi della Legalità.

Ospiteremo inoltre un gruppo di ragazzi del progetto Alternanza Scuola Lavoro che collaboreranno con noi nella gestione delle attività che svolgeremo.

Incontreremo gruppi di studenti del Progetto scuole di Fa’ la cosa giusta!

I rappresentanti delle cooperative sociali La Masseria (Cisliano, Milano) e la La Valle del Marro (Polistena, Reggio Calabria) incontreranno quanti vorranno conoscere le attività relative all’uso sociale dei beni confiscati alle mafie e l’esperienza dei campi di volontariato e formazione. Sarà possibile degustare i prodotti della Legalità.

 

Fa’ la cosa giusta 10-12 marzo 2017
Milano Viale Colleoni, Gate 4 – Padiglione n.3 Area PACE e PARTECIPAZIONE
(MM Viola fermata Portello, MM Rossa fermata Lotto)
Venerdì ore 9-21    Sabato ore 9-22     Domenica ore 10-20