Migranti: materiali e documentazione

Marzo 2017

Febbraio 2017

Gennaio 2017

Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n° 1 del 9.01.2017 – indicazioni operative in materia di distacco transnazionale dei lavoratori

Dicembre 2016

Decreto Legislativo n° 253 del 29.12.2016 in attuazione della direttiva 2014/66/UE riguardante le condizioni di ingresso e di soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari
DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2016 n. 253
Art.27 quinquies + art-27sexies-TUI
Art.27 TUI modificato dlgs 253 2016
Art.40 regolamento modificato 253 2016

Novembre 2016

Ottobre 2016

Settembre 2016

Agosto 2016

Luglio 2016

Giugno 2016

Maggio 2016

> migranti-lettera-INCA > migranti lettera CE.PA
  • È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 27.04.2016 – Suppl. Ordinario n. 13, la Legge 4 aprile 2016, n. 54 con la quale è stato ratificato e data esecuzione all’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio
  • Messaggio INPS del 15.04.2016 n° 1661 riguardante le prestazioni a favore di cittadini stranieri affetti da sordità ( con allegata la sentenza della Corte Costituzionale n° 230/2015 )
  • La sentenza del Consiglio di Stato n° 1327 del 5.04.2016 riguardante la revoca del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo e la valutazione per il rilascio di un altro di tipo di permesso di soggiorno.
  • Nella G.U. del 27.04.2016 è stato pubblicato il Decreto con cui il MEF ridetermina l’importo per la produzione del PSE, portandolo da Euro 27,50 a Euro 30,46

Aprile 2016

• GLI ANF SPETTANO ANCHE AI FAMILIARI STRANIERI NON RESIDENTI – Lo ha stabilito la Corte d’Appello di Brescia che con due sentenze ha confermato che il comma 6bis dell’art. 2 del DL 69/1988 convertito in L. 153/1988 è discriminatorio e va disapplicato. Si ribadisce pertanto che ai lavoratori stranieri in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo deve essere garantito l’accesso alla prestazione in questione alle medesime condizioni previste per gli italiani e i comunitari.”
  • Il Tribunale di Bergamo ha accertato il carattere discriminatorio della norma che ha introdotto il Bonus Bebé. Il Tribunale per effetto del principio di parità di trattamento contenuto nell’art. 12 della direttiva 2011/98 riconosce ad una cittadina extra UE titolare del permesso di soggiorno per motivi familiari il diritto di fruire del cd. bonus bebè di cui all’art. 1 comma 125 L. 190/2014 (Legge di stabilità del 2015)
    Ordinanza del Tribunale di Bergamo;
    circolare INPS n° 93 del 8.05.2015;
    Messaggio INPS n° 1110 del 10.03.2016.
  • ISTAT – “L’integrazione scolastica e sociale delle seconde generazioni”. L’Istat ha pubblicato un’indagine sull’Integrazione delle seconde generazioni condotta nel 2015
    > ISTAT Integrazione scolastica delle seconde generazioni INDICE TAVOLE
    >ISTAT Integrazione scolastica delle seconde generazioni TAVOLE
  • L’ISTAT con le schede contenute in “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” offre una selezione di indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente, mettendo in luce le differenze regionali che caratterizzano l’italia e la sua collocazione nel contesto europeo. Vi riporto il link dove si possono trovare alcuni dati interessanti riguardanti l’immigrazione in Italia:

Marzo 2016

19 Febbraio 2016

11 Febbraio 2016

Febbraio 2016

gennaio 2016

Casa: la guida Cgil, Sunia ‘Abitare per gli stranieri’

28/01/2016 guida elaborata dall’Ufficio Politiche Abitative e dall’Ufficio Immigrazione dell’Area della Contrattazione Sociale, in collaborazione con il SUNIA, sul tema dell’Abitare per gli stranieri.
La guida è stata redatta al fine di fornire, sui alcuni temi ricorrenti nella nostra attività negoziale, un contributo utile a rafforzare le conoscenze necessarie per rendere sempre più efficace e qualificato sia il confronto con le istituzioni che il rapporto con i nostri/e scritti/e e con i cittadini in generale.  » Clicca qui per scaricare la guida

dicembre 2015

Ministero Lavoro e Politiche Sociali Nota semestrale sul mercato del lavoro dei migranti in Italia

Dicembre 2015 – a cura della Direzione Generale dell’Immigrazione » Clicca qui per scaricare la pubblicazione

ISTAT –  L’integrazione degli stranieri e dei naturalizzati nel mercato del lavoro

28/12/2015 L’Istat presenta i principali risultati dell’approfondimento tematico sull’integrazione di stranieri e naturalizzati nel mercato del lavoro, rilevato nel secondo trimestre del 2014 nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro, con nuovi contenuti rispetto a quello realizzato nel 2008. I temi dell’approfondimento sono il livello di integrazione nel mercato del lavoro e gli eventuali ostacoli incontrati. » Vai alla pagina ISTAT

La Buona Accoglienza (Fondazione Leone Moressa)

20/01/2016 Presentato il 20 gennaio 2016 presso il Ministero dell’Interno lo studio della Fondazione Leone Moressa sui sistemi europei di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. » Scarica il rapporto completo LA BUONA ACCOGLIENZA

Il diritto di asilo tra accoglienza e esclusione

Il volume « Il diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione » rappresenta la conclusione del percorso di formazione e sensibilizzazione intrapreso dal progetto “Faraway, so close: il diritto d’asilo tra accoglienza ed esclusione”, promosso da @uxilia Onlus, con il contributo dell’Open Society Foundations e in partenariato con il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), il Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste e la Compagnia teatrale Consorzio Scenico. » Scarica la pubblicazione

Ricerca sulle decisioni del tribunale di Bologna in materia di protezione internazionale (a cura dell’Associazione Asilo in Europa)

18/01/2016 Rapporto di ricerca sulle decisioni assunte dal Tribunale di Bologna sui ricorsi presentati contro le decisioni della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. » E’ possibile scaricare liberamente il rapporto qui.

Per visualizzare altri materiali, vai al vecchio sito: Clicca qui