Bilateralità artigiana. Lattuada: “La bilateralità strumento di sostegno al reddito e diritti”

in Artigianato, UFFICIO STAMPA

Intervenendo alla tavola rotonda nell’ambito del convegno “Le nuove frontiere della Bilateralità Artigiana Lombarda” che si e’ tenuto il 4 luglio 2016 a Palazzo Turati su inziativa di Elba e Wila, ‪#‎ElenaLattuada‬, segretario generale della ‪#‎CgilLombardia‬ ha messo in rilievo come il punto in comune ai soggetti chiamati a confrontarsi sia che “tutti crediamo nella bilateralità, che e’ figlia di accordi tra le parti sociali”. Sottolineando la derivazione contrattuale della bilateralita’, ha ribadito la necessita’ di lavorare per l’evoluzione di un sistema che può garantire a migliaia di lavoratrici e di lavoratori, sostegno al reddito e diritti, nel quadro di una crisi che non e’ ancora finita e che continua a colpire le fasce più deboli.
Siamo diversi, ha ricordato ‪#‎Lattuada‬, cosi’ come diverse sono anche le realtà territoriali lombarde, ma queste diversità possono e debbono vivere nel sistema della bilateralità nel suo complesso, permettendoci di lavorare insieme per la sua evoluzione.
E’ stato complicato, ha aggiunto, arrivare all’accordo tra le parti rispetto al fondo di solidarietà per gli artigiani. Oggi e’ uno strumento normato, ma adesso deve partire e andare a regime il più presto possibile.
Entrambe le parti hanno dichiarato che non puo’ essere l’unico strumento, viste le risorse impiegate negli anni per gli ammortizzatori sociali. Obiettivo comune: avere risorse a disposizione per proteggere il reddito dei lavoratori ma anche per utilizzare questo che e’ uno strumento potentissimo di difesa di luoghi di lavoro e di sistemi d’impresa. Se oggi si sono salvate molte imprese nel settore artigiano ma non solo, e’ frutto del fatto che abbiamo costruito quel sistema di protezione. Necessario anche verificare in corso d’opera come si applica lo strumento del fondo di solidarietà e garantire le risorse.

Il programma della giornata

ore 10.00 SALUTO del nuovo Presidente di ELBA | Giovanni Bozzini

ore 10.10 INTRODUZIONE
Vice Presidente ELBA | Francesco Fedele