Iscritti alla CGIL in Lombardia nel 2010

in Archivio Tesseramento

Nel 2010 gli iscritti alla CGIL in Lombardia sono 912.272.   

LA CGIL LOMBARDIA “GUARDA OLTRE”. PARTE DA MILANO LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2010.
Qualcuno li avrà visti tra domenica e lunedì nelle piazze del centro di Milano, e forse si sarà chiesto cosa fossero quei grandi quadrati rossi recanti solo la scritta “guarda oltre” e l’indirizzo del sito omonimo. E chi si è avvicinato è stato probabilmente accompagnato ad attraversare il quadrato da un ragazzo o da una ragazza, e magari sarà stato fotografato conguardaoltre un paio di occhiali dalla montatura rossa: il gadget distribuito per “guardare oltre”. Questa l’idea – originariamente e per due giorni rigorosamente anonima e ora affidata all’attenzione dei mezzi di informazione – utilizzata dalla CGIL Lombardia per lanciare la campagna di tesseramento 2010, partita da Milano domenica 28 marzo. Fino a sabato 3 aprile cinque grandi cornici rosse stazioneranno in altrettanti punti centrali della città: Piazza del Duomo, Corso Vittorio Emanuele (una posizionata verso Piazza San Babila, una verso Piazza San Carlo), Piazza Cordusio, Via Dante. Sul sito www.guardaoltre.it, che pubblicizzerà la campagna, i valori chiave del lavoro nella Costituzione italiana (i primi quattro articoli e titolo terzo) e una galleria fotografica dell’iniziativa che si arricchirà via via di nuove immagini riprese nel corso della settimana, con la possibilità di caricare anche dei video attraverso Youtube.

I giovani e le giovani “promotori” forniscono informazioni sulle strutture territoriali e sui servizi offerti dalla CGIL, e risposte a domande di carattere sindacale e contrattuale segnalando i riferimenti web, territoriali e di categoria della CGIL.

Al centro di questo metodo nuovo di comunicazione c’è il messaggio che si può guardare oltre: oltre la crisi, oltre le difficoltà di questo tempo, verso il futuro, dalla parte dei lavoratori e dei pensionati. Dalla parte della gente.

“Guardare oltre” è l’invito della CGIL a tutti i lavoratori e le lavoratrici, a tutte le persone che chiedono di essere rappresentate da un sindacato moderno che ha una storia lunga un secolo, a partire dalla quale sa rinnovarsi, cambiando con i tempi e salvaguardando le conquiste di decenni di impegno e di lotte. Passando attraverso le cornici trasparenti si può guardare il mondo da un punto di vista corretto, ideale, trasparente: il punto di vista della CGIL. Una trasparenza di cui c’è sempre maggior bisogno, soprattutto in un momento in cui il contesto nazionale e quello globale non sempre mettono in evidenza il valore e la centralità del lavoro e dei diritti. Abbiamo pensato di chiedere in questo modo originale alle lavoratrici e ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, ma soprattutto ai giovani, di iscriversi alla CGIL di accrescere la sua forza organizzata per guardare al futuro con maggiore fiducia nella possibilità di veder affermati e difesi i propri diritti, nel luogo di lavoro e nella società.

Sesto San Giovanni 31 marzo 2010