Il lavoro delle forze dell’ordine nelle piazze del 25 aprile

Dichiarazione di Daniele Bena, segretario generale Silp Cgil Lombardia

“Il 25 aprile a Milano, nella nostra regione e in tutto il paese si svolgeranno manifestazioni per riaffermare, a 73 anni dalla Liberazione, i principi e i valori della Costituzione. In particolare a Milano si svolgerà la manifestazione nazionale “Mai più fascismi, mai più razzismi” alla quale il Silp Cgil Lombardia parteciperà – dichiara il segretario generale Daniele Bena.

Le varie iniziative richiederanno l’impegno di donne e uomini delle forze dell’ordine, che avranno il compito di garantirne lo svolgimento pacifico. Questo è il lavoro dei poliziotti, che saranno dunque nelle piazze e svolgeranno, con la loro opera, un compito che serve a dare concretezza ai principi della Carta Costituzionale: fare in modo che vi sia la possibilità di manifestare liberamente le proprie idee, che tutte le iniziative si svolgano in modo pacifico, e che siano ciò che gli organizzatori certamente vogliono: momenti di partecipazione di alto valore civile, ma anche momenti di festa.

Anche questo è il lavoro dei poliziotti, un lavoro che non sempre viene riconosciuto e valorizzato.

Nelle scorse settimane – ricorda Bena – si sono verificati numerosi episodi di violenze nelle piazze in occasioni di manifestazioni; il culmine è stato raggiunto a Torino, dove contro le forze di polizia sono state lanciate bombe carta contenenti chiodi e bulloni capaci di uccidere.

Sono azioni inaccettabili, inqualificabili, intollerabili e assolutamente da respingere, a maggior ragione se chi le fa si dice in piazza in nome dell’antifascismo. La violenza esercitata da questi gruppi offende i valori di democrazia, libertà, pace e tolleranza che sono i principi cardine della nostra Costituzione, svilendo agli occhi di molti, a partire dalle giovani generazioni, proprio quello che rappresenta la ricorrenza del 25 aprile”.