Grande giornata di mobilitazione anche in Lombardia per liberare il lavoro #Con2Sì ai referendum della CGIL

in Referendum per il lavoro 2017, UFFICIO STAMPA

Oggi, sabato 11 febbraio,  una grande giornata di mobilitazione anche in Lombardia per lanciare la campagna referendaria della CGIL. #Con2sì , per liberare il lavoro. Dichiarazione di Elena Lattuada segretario generale della Cgil Lombardia e di Giuseppe Massafra della segreteria nazionale Cgil.

Oggi grande mobilitazione nelle piazze italiane e anche in tutte le città della Lombardia per la giornata nazionale di avvio della campagna sui due referendum della Cgil per l’eliminazione dei voucher e il ripristno della responsabilità solidale negli appalti. Il segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada , che ha partecipato al presidio di Bergamo, ha dichiarato: “con i banchetti e i presidi di oggi, anche in Lombardia è partita ufficialmente la nostra campagna, che non si ferma nei luoghi più importanti e centrali delle nostre città, ma arriverà ovunque – a Milano per esempio è in corso un giro di volantinaggi nelle periferie – per parlare con le cittadine e i cittadini e informarli sulle nostre proposte, per distribuire il materiale, per chiedere che venga fissata la data della consultazione referendaria. Per noi questo non è un fatto burocratico, ma significa dare la possibilità alle persone di capire le ragioni dei due referendum e maturare la propria opinione; un modo per rivendicare la nostra idea di democrazia che è fatta di informazione e di partecipazione. E’ proprio per questo che abbiamo scelto due quesiti che parlano della condizione delle persone, proprio a partire dal lavoro più debole e precario. Con due si vogliamo cambiare il lavoro e costruire tutta un’altra Italia: ce la possiamo fare!”.
Giuseppe Massafra, della segreteria nazionale confederale della Cgil, ha partecipato al presidio sul piazzale della Camera del Lavoro di Milano: “è  stata una bellissima festa, ha detto, che ci mette nelle condizioni di cominciare una campagna elettorale importantissima nel migliore dei modi, con grande entusiasmo e convinzione. Lo spirito giusto per intraprendere una battaglia epocale che dovrà vedere protagoniste tutte le persone; una battaglia che rimette al centro la loro condizione e rimette il lavoro al primo posto, per ricostruire una società diversa”.
Sui profili social della Cgil Lombardia facebook, twitter e instagram è possibile trovare foto e video della giornata. In particolare le immagini del lancio al cielo dei palloncini avvenuto simultaneamente alle 12 da tutti i presidi.
Sabato 11 febbraio 2017