Giovani e sindacalismo. I giovani della CGIL incontrano la CUT San Paolo del Brasile

in Europa e Mondo, UFFICIO STAMPA

CUT San Paolo incontra i giovani della CGIL. Le sfide, le strategie e la strategia dell’azione sindacale

Nella settimana che va dal 30 di gennaio al 3 di febbraio 2017, la CGIL Lombardia e la Camera del Lavoro di Milano, ospitano una delegazione di sindacalisti Brasiliani dalla CUT di San Paolo. Si tratta di un’iniziativa parte di un consolidato piano di cooperazione e scambio tra le nostre organizzazioni.

Oggi (31/1/17) giovani delegati e funzionari partecipano all’iniziativa dedicata a “Giovani e sindacalismo. Le sfide, le strategie e la strategia dell’azione sindacale“. All’incontro partecipa l’intera delegazione della CUT di San Paolo del Brasile .

La discussione prevede un primo momento di presentazione da parte della CUT sulla situazione economica, sociale e politica del Brasile per permettere ai nostri giovani di conoscere il Brasile con la prospettiva fornita dalla CUT. Il ruolo centrale che ha il Brasile nella globalizzazione e il peso politico del Brasile in America latina renderanno questo momento molto istruttivo.

Segue un dibattito istruito dagli interventi dei nostri giovani sulle priorità del sindacato per rispondere alle necessità delle nuove generazioni e coinvolgere i giovani nella attività sindacale.

Il confronto tra i compagni della CUT e i giovani della CGIL serve  anche per esplorare le rispettive strategie e le criticità dell’azione sindacale con i giovani.

Milano, 31 gennaio 2017