Torna a "Iniziative"

Tra finanza pubblica e protezione sociale: riforme e prospettive. Seconda parte seminario Cgil Lombardia e Inca Lombardia

Dopo la prima parte del seminario Cgil – Inca, si tiene la seconda giornata di lavori. Ecco il programma:

Seconda giornata, martedì 20 marzo

mattino dalle ore 9,30 alle ore 13,00

L’evoluzione del sistema previdenziale dagli anni ’90, le sue prospettive e le necessità d’intervento: aspetti finanziari, economici e sociali

Relatore: prof. Felice Roberto Pizzuti (ordinario di Politica Economica, Università La Sapienza, Roma)

Analisi degli effetti combinati delle riforme della previdenza e del mercato del lavoro sulle risorse dell’INPS in entrata e in uscita; scenari macroeconomici per i prossimi trent’anni.

Il sistema previdenziale oggi: un modello non adattivo

Relatore: prof. Michele Raitano (associato di Politica Economica, Università La Sapienza, Roma)

Usando come casi di studio sei profili, distinti per genere, età e collocazione nel mercato del lavoro, si analizza la correlazione fra percorsi di carriera e prestazioni reali o attese a regole vigenti, anche tenendo in considerazione la variabile della adesione alla previdenza complementare. Si evidenziano i problemi distorsivi  sul fronte della equità sociale e si illustrano i correttivi possibili per il futuro del sistema contributivo, descrivendo in particolare la proposta di pensione contributiva di garanzia.

pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Lavori di gruppo: ricostruire la fiducia nella previdenza pubblica

Con il supporto di Ermanno Porro, Ufficio Formazione Cgil Lombardia

I partecipanti ai seminari lavoreranno attorno al problema di come ridefinire gli obiettivi delle politiche pubbliche in materia di previdenza e di come ricostruire, attraverso l’iniziativa sindacale e a partire dal territorio, le aspettative nei confronti di un pilastro del welfare pubblico.

La riflessione conclusiva è affidata a Roberto Ghiselli, segretario nazionale CGIL.