Debora Roversi è il nuovo Segretario generale della CGIL di Pavia. Sostituisce Renato Losio

L’Assemblea generale della Cgil di Pavia ha eletto oggi, con il 74% dei voti, il nuovo segretario generale che prende il posto di Renato Losio, al termine del suo mandato.
E’ Debora Roversi: 39 anni, una figlia, iscritta alla Cgil dal 1996. Roversi è stata prima delegata per otto anni di un Ipermercato mentre svolgeva i suoi studi universitari, poi, nel 2008 è diventata funzionaria in distacco sindacale della sua categoria a Milano, seguendo tra l’altro la formazione regionale.
Nel 2014 arriva a Pavia: prima viene eletta nella segreteria della Filcams Cgil, poi, nello stesso anno, diventa segretario generale, ruolo che ha ricoperto fino allo scorso mese di maggio, quando è entrata a far parte della segreteria provinciale della Cgil. La nomina di Debora Roversi si colloca nel processo di rinnovamento del gruppo dirigente della Camera del Lavoro di Pavia – dal momento che è la prima donna ad essere eletta segretario generale della sua struttura – ma anche della Cgil lombarda più in generale, perché è anche il primo segretario generale donna, e il quarto segretario generale under 40 eletto negli ultimi sei mesi nelle 14 Camere del Lavoro sul territorio regionale.
L’Assemblea generale della Cgil pavese ha colto l’occasione per ringraziare il segretario generale uscente Renato Losio che, terminando la sua esperienza dopo aver raggiunto i requisiti pensionistici, ha favorito con impegno il processo di rinnovamento.

Nella sua relazione programmatica Debora Roversi è partita dal territorio parlando in termini propositivi delle linee di sviluppo e di ripresa anche economica. Ha inoltre  espresso la volontà di rivolgersi soprattutto ai giovani con nuove modalità di comunicazione, di far loro spazio aprendo le camere del lavoro per saper interpretare i nuovi bisogni. In questo quadro ha espresso anche la volontà di migliorare e rafforzare i servizi individuali, che sono il primo contatto con i cittadini e i lavoratori.

Milano 8/11/2016