Case popolari. Il nuovo regolamento compromette la reale risposta al bisogno abitativo e la gestione dell’emergenza casa da parte dei Comuni, e ha problemi di legittimità

Giovedì 13 luglio conferenza stampa Cgil, Cisl, Uil Lombardia e sindacati inquilini Sunia, Sicet, Uniat, Unione inquilini, Conia

Il nuovo Regolamento per gli accessi alle case popolari, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 21 giugno, è attualmente in discussione in sede consultiva presso la Commissione consiliare.

​È scontato che da una brutta legge regionale, la n°16/2016, non ci si poteva aspettare un buon regolamento. Infatti, il risultato è un provvedimento particolarmente penalizzante, in molti casi discriminante, nei confronti dei nuclei familiari in grave difficoltà abitativa e sociale, che stanno alimentando una domanda decisamente in crescita.

​Cosa succederà nei prossimi mesi? Quando e come verrà applicato nei Comuni il nuovo regolamento? Vi è qualche problema di legittimità di alcune norme?

​Su questi temi Cgil, Cisl e Uil Lombardia e i sindacati inquilini ribadiranno, nel corso dell’audizione in V Commissione prevista per giovedì 13 luglio, quanto già detto sul provvedimento in più occasioni.

Nella stessa giornata, per illustrare le proprie proposte, organizzano una conferenza stampa giovedì 13 luglio 2017 alle 11 presso la sede Cisl regionale, via Gerolamo Vida 10, Milano.

Facciamo il punto su quello che succederà nei prossimi mesi.