Casa – Edilizia residenziale pubblica

ALER: dispersione risorse pubbliche

14 novembre 2016 – La fragilità del Piano di risanamento delle Aziende ALER, l’assenza di controllo di Regione Lombardia e l’inefficacia della Riforma dell’edilizia residenziale pubblica, portano alla dispersione di risorse pubbliche. E’ importante individuare le responsabilità

 

Politiche abitative. Il 7/10 Seminario di approfondimento relativo alla nuova Legge Regionale (n. 16 dell’8 luglio 2016)

 – Approfondimenti relativi alla LR n. 16/2016 «Disciplina regionale dei servizi abitativi» e definizione delle linee di indirizzo sindacali per affrontare il confronto istituzionale nella fase di discussione dei regolamenti. Milano 7 ottobre 2016 ore 9:15  (Presso CGIL Lombardia – via Palmanova 22 – sala A) Programma Valutazione politico-sindacale: lettura dei contenuti in relazione alle prospettive a breve e medio termine.… Leggi tutto…

 

La nuova Legge regionale 8 luglio 2016 – n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” non è la riforma che serve al rilancio di una politica sociale della casa

28 giugno 2016 Approvata la leggge restano da fare tutti i regolamenti attuativi cui è demandato il compito di decidere su questioni importanti che riguardano le assegnazioni, i nuovi canoni, la gestione sociale degli alloggi, i diritti delle tante persone che hanno bisogno di una casa popolare.

Per questo abbiamo già chiesto la ripresa a settembre del confronto sindacale con l’Assessore alla Casa. (volantino)

 

CASE POPOLARI, Approvata legge regionale. Sindacati: una legge ancora insufficiente che non risolve i problemi dell’edilizia pubblica

28.6.2016 Comunicato stampa Cgil, Cisl, Uil, Sicet, Sunia, Uniat, Unione inquilini, Conia Lombardia Milano.  Oggi il progetto di legge regionale per la riforma dell’edilizia pubblica e’ stata approvato dal consiglio regionale lombardo. Cgil, Cisl, Uil della Lombardia, con i sindacati regionali degli inquilini Sicet, Sunia, Uniat, Unione inquilini, Conia hanno sollecitato modifiche alla riforma, chiedendo più case, più servizi, più…
 

Il 28 giugno va in votazione la legge regionale sulle case popolari. Sindacati in piazza

Dalle  10:00 alle  16:00 CGIL, CISL e UIL insieme ai sindacati degli inquilini in presidio davanti alla sede del Consiglio Regionale. Infatti, martedì 28 giugno il PdL, già approvato dalla maggioranza in V Commissione, approderà in Consiglio per il voto finale.  Anche in quella circostanza non vogliamo far venire meno la giusta e democratica pressione sul Consiglio, così come è stato…

 

Case popolari: il 21 giugno cittadini e inquilini in corteo con i sindacati

Il 21 giugno 2016 Cittadini e inquilini in corteo con i sindacati per dire NO alla “controriforma” della Regione Lombardia in materia di alloggi popolari. Cgil, Cisl e Uil: “Salvaguardare la funzione sociale dell’edilizia pubblica, costruita con i soldi dei lavoratori” Cittadini e inquilini, insieme ai sindacati: tutti davanti al Pirellone a Milano e poi in corteo fino alla Regione, per…

 

27 maggio 2016 La CGIL e il SUNIA Lombardia rispondono al Presidente del Consiglio regionale Cattaneo sulle accuse rivolte ai sindacati sulla riforma del Pdl casa.

“Apprendiamo da due agenzie di stampa diverse notizie non corrispondenti al reale svolgimento dell’incontro di ieri pomeriggio con il  Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, a proposito del confronto sulla riforma casa proposta dalla Giunta regionale. L’interpretazione di parte sindacale dello svolgimento dell’incontro – aggiungono Graziella Carneri, segretaria CGIL Lombardia e Stefano Chiappelli del SUNIA regionale – è nettamente diversa,…

 

Case Popolari, centinaia di inquilini al Pirellone contro il Progetto di Legge Regionale. Raccolte 12mila firme per chiedere modifiche alla riforma.

“Vogliamo una riforma che rilanci l’edilizia pubblica” Il 21 giugno manifestazione in regione a sostegno delle richieste di modifica.    Centinaia di inquilini e cittadini hanno manifestato questo pomeriggio davanti al Pirellone, per chiedere modifiche alla proposta di legge regionale sull’edilizia residenziale pubblica. A sostegno della mobilitazione, i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat, Unione inquilini, Conia, con Cgil, Cisl e…

 

Case popolari: giovedì 26 maggio alle 16 presidio contro il Progetto di legge regionale su alloggi ERP. Consegna di 12mila firme

Sono circa 12mila i cittadini e gli inquilini che hanno firmato la petizione popolare promossa da Cgil Cisl Uil e dai Sindacati Inquilini della Lombardia contro il progetto di legge sulla riforma delle case popolari. Nella giornata di domani, giovedì 26 maggio, durante il presidio indetto per le 16 sotto la sede del consiglio regionale, in via Fabio Filzi 22,…

 

Case popolari, petizione dei sindacati contro il PdL regionale. Presidio giovedì 26 maggio

I sindacati vogliono una riforma che rilanci l’edilizia pubblica e che metta a disposizione più alloggi. Presidio giovedì 26 maggio alle 16 sotto la sede del Consiglio Regionale, in via Fabio Filzi 22 a Milano La proposta di legge che Regione Lombardia sta discutendo in V Commissione non risolve i problemi dell’edilizia pubblica e ne stravolge le finalità sociali perché…

 

Case popolari. Presidio a Milano giovedì 26 maggio alle 16

Case popolari, la petizione promossa dai sindacati contro il progetto di legge regionale arriva in Consiglio I sindacati vogliono una riforma che rilanci l’edilizia pubblica e che metta a disposizione più alloggi. Regione Lombardia vuole approvare una legge che stravolge il ruolo sociale Presidio giovedì 26 maggio alle 16 sotto la sede del Consiglio Regionale, in via Fabio Filzi 22…