8 Marzo 2017, Giornata Internazionale della Donna. Le iniziative in Lombardia

in Politiche di genere, UFFICIO STAMPA

8 marzo 2017

LE INIZIATIVE NELLA SETTIMANA DELL’8 MARZO ORGANIZZATE DALLA CGIL, E IN ALCUNE CITTA’ ANCHE UNITARIAMENTE CON CISL UIL IN LOMBARDIA

Oltre alle importanti iniziative che si sono già svolte nei giorni scorsi a Brescia, in Valcamonica, a Cremona e a Lodi, ecco l’elenco di quelle che si stanno organizzando in tutta la Lombardia:

Mercoledì 1 marzo

BRESCIA

L’1 marzo  Pinky, la donna indiana sopravvissuta alle fiamme appiccate dal marito, accompagnata dalla Camera del Lavoro, interverrà all’assemblea nazionale unitaria di Fim Fiom Uilm a Roma, dove avrà modo di raccontare la sua storia di dolore e coraggio e di testimoniare quanto sia importante trovare la forza di denunciare i soprusi subiti e rialzare la testa.
VALLECAMONICA-SEBINO

Coordinamento Donne CGIL Vallecamonica e Sebino – Ore 20,30 a Breno, Palazzo della cultura A Votare col vestito nuovo con Erica Ardenti, giornalista autrice del saggio “L’era un bel mestè. Le donne lombarde e la conquista del voto.

Domenica 5 marzo

BRESCIA
Il 5 marzo in città ci sarà la “Corsa Rosa”, iniziativa promossa dal Uisp (con il sostegno, fra gli altri, dello Spi Cgil di Brescia) giunta alla nona edizione. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di 9mila donne e, come ogni anno, la loro corsa darà visibilità a temi come la salute delle donne e il contrasto alla violenza di genere.  Come Cgil saremo presenti alla “Corsa Rosa” con un banchetto per rendere visibile la nostra adesione all’iniziativa e distribuire il materiale della nostra campagna referendaria #con2si.

LODI

Lo SPI  e la CGIL di Lodi,unitamente al Comune e Auser di Tavazzano organizzano per il giorno 5 marzo presso il Teatro Nebiolo di Tavazzano con Villavesco uno spettacolo teatrale intitolato“ DUE TIPI DA RIDERE “ con  Viviana Porro, attrice comica e imitatrice di alcune edizioni di Zelig e Franco Rossi cantante.  Locandin
CREMONA

Viva Vittoria, la CGIL Cremona partecipa alla Campagna contro la violenza sulle donne – Domenica 5 marzo dalle ore 11 alle ore 18 in Piazza del Comune a Cremona.

Vieni e scegli la tua opera realizzata a mano  coloratissime coperte in maglia copriranno la suggestiva piazza medievale. Il ricavato sarà devoluto a “Casa Aida”, casa protetta di rilevanza provinciale per donne vittime di violenza.

Lunedì 6 marzo

BRESCIA
Il 6 marzo, per iniziativa di Fp Cgil, Camera del Lavoro di Brescia, Medicina Democratica, Se non Ora Quando e Libertà e Giustizia ci sarà un incontro con la stampa locale dedicato ai temi della prevenzione e consultori, percorso nascita, interruzione volontaria di gravidanza e contraccezione di emergenza.

SONDRIO
Conferenza stampa per veicolare l’iniziativa, fra marzo e aprile verranno proiettate quattro pellicole in altrettante città della provincia di Sondrio. Collaborazione tra il sindacato Cgil di Sondrio e Comune di Sondrio, con il patrocinio dei Comuni di Tirano, Morbegno, Biblioteca di Morbegno e Società operaia di Chiavenna. La rassegna si inserisce nel più ampio progetto “Donna In-difesa mai più”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2016”

Martedì 7 marzo

FUNZIONE PUBBLICA CGIL Lombardia

promuove lo spettacolo teatrale “Le sedie. Work in progress”, realizzato dalla compagnia teatrale Cetec Dentro/Fuori San Vittore.

Appuntamento martedì 7 marzo, dalle 10.30 alle 14.30, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1). A salire sul palco sono le detenute del carcere di San Vittore, che partecipano al progetto teatrale realizzato dalla cooperativa sociale Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere). Le attrici, guidate dalla regista Donatella Massimilla, raccontano le storie di donne scomparse e di donne vittime di violenza e abusi.   fpcgil.lombardia.it/

MANTOVA
Martedì 7 marzo: “Io Lotto ogni giorno” alle ore 17.30 in Sala Motta presso la Camera del Lavoro Mantova.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna verrà proiettato alle 17.30 in Sala Motta il film “Giovanna” di Gillo Pontecorvo e di seguito ci confronteremo sulle conquiste sindacali delle donne.

Mercoledì 8 Marzo

FILLEA CGIL Lombardia

Le Segreterie Lombarde di Feneal-Uil , Filca Cisl e Fillea Cgil organizzano

“La filiera delle costruzioni si interroga sulla parità di genere e sull’emersione del  fenomeno delle molestie sessuali e del mobbing

CODICE DI CONDOTTA CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI E IL MOBBING”
una tavola rotonda per discutere di discriminazioni di genere, a partire dall’accordo siglato con Federlegno nel 2015, parte integrante del CCNL  Industria Legno Arredamento.
Il tema  dell’iniziativa che si terrà dalle 9,30 alle 13,30 presso la sala convegni di Enaip regionale a Milano in via B. Luini, 5, vedrà il confronto tra  le  parti firmatarie dell’accordo:  il  Dr. Giacomo Ghirlandetti di Federlegno Nazionale e Marinella Meschieri,   a nome delle tre OOSS Nazionali.

Contribuiranno alla discussione della tavola rotonda gestita dalla Presidente di Gi.U.Li.A., Marina Cosi, la Consigliera di Parità regionale, Carolina Pellegrini, la D.ssa Stefania Isabella Massoni, H.O.H.R. del Gruppo HOLCIM Italia e la Giuslavorista, Alessandra Maino, oltre alle testimonianze di due delegate sindacali. Locandina

FUNZIONE PUBBLICA CGIL Lombardia

Assemblea delle dipendenti e dei dipendenti del Palazzo di Giustizia di Milano, alla Sala Gualdoni dalle ore 10.30 alle 13.30.

All’iniziativa, moderata da Felicia Russo, coordinatrice regionale Fp Cgil, interverranno: Laura Cossar, avvocata componente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Milano; Nicoletta Gandus, già magistrata; Elena Lattuada, segretaria generale CGIL Lombardia; Rita Querzè, giornalista del Corriere della sera-La 27 ora. E con l’attrice e regista della Compagnia Tac Teatro, Ornella Bonventre, a interpretare un monologo sui diritti delle donne.

Tra i punti principali del dibattito i femminicidi, con il 2017 partito malissimo, con tre donne uccise (di cui due lavoratrici pubbliche in Lombardia) già nei primi giorni dell’anno. Quando il 2016 ne ha viste interrare 116, di cui 20 nella nostra regione nei primi mesi.

Un’altra sfida portatrice di diritti che si affronterà è la Carta dei diritti universali del lavoro della CGIL insieme ai due quesiti referendari su voucher e appalti. Tra i voucheristi, come rilevato dal dossier dell’Inca Cgil, il 52% sono donne. E tante sono anche quelle che hanno bisogno e diritto alla tutela della clausola sociale nei cambi d’appalto.

COMO

CGIL CISL UIL  Como organizzano Incontro con le Scuole Secondarie  Alle 9.30: proiezione del film 7 MINUTI.  Ore 11.15: racconti di storie di sindacaliste comasche a cura di Laura Negretti. Alle 11.45: dibattito . Intervengono: Chiara Mascetti (Segreteria CGIL), Caterina Valsecchi (Segreteria CISL), Serena Gargiulo (Segreteria UIL)  cgil.como.it

CGIL COMO organizza Una serata al cinema Gloria: alle 20.45 proiezione del film 7 MINUTI

PAVIA

Per l’occasione tutte le sedi delle Camere del Lavoro chiuderanno alle ore 16:00
Appuntamento in piazza della Vittoria a Pavia, a partire dalle 16:30. Dalle 18:00 si formerà  una catena umana in onore di tutte le donne, per protestare contro ogni tipo di violenza e a sostegno di tutte le donne che ne sono vittima. http://www.cgil.pavia.it/

BERGAMO

mercoledì 8 marzo ore 21.00 Cinema Conca Verde – LA PAZZA GIOIA un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti

Iniziativa promossa dal Coordinamento Donne CGIL-CISL-UIL e Cinema Conca Verde   cgil.bergamo.it

BRESCIA

Per la giornata dell’8 Marzo il movimento Nonunadimeno ha aderito all’appello di uno sciopero contro la violenza maschile e in difesa dei diritti di riproduzione. La Cgil ha deciso di dare “copertura” alle iniziative di sciopero proclamate dalle Rsu nei luoghi di lavoro.  È di questi giorni inoltre la notizia che il direttivo della Flc Cgil ha impegnato la Segreteria a formalizzare le procedure per aderire allo sciopero dell’8 marzo, intesa come giornata di mobilitazione nel corso della quale – oltre al tema della violenza di genere – troveranno ospitalità anche tutte le vertenze della categoria quali le campagne contro la riduzione delle risorse che interessa da anni i comparti della scuola e dell’università e la diminuzione degli spazi democratici che la legge 107/15 ha realizzato nella scuola.

Nella mattinata dell’8 marzo (ore 10), nel salone Buozzi della Camera del Lavoro verrà proiettato “7 minuti” di Michele Placido, film che affronta il tema dell’erosione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.  Dopo la proiezione, seguirà un dibattito che, prendendo spunto da quanto raccontato nel film, illustrerà le ragioni dei due Referendum popolari per il lavoro promossi dalla Cgil. scarica la locandina

MILANO

8 MARZO 2017 – SALA ALESSI COMUNE DI MILANO Piazza della Scala 2 ORE 21.00

Il coordinamento donne CGIL CISL UIL ha scelto di ricordare l’evento con uno spettacolo teatrale dove, con ironia, viene tratteggiata la donna, evidenziandone punti di forza e di debolezza. “PENSAVO DI VESTIRMI DA UOMO”

LECCO
Ore 9,45 spettacolo teatrale “PASSIONI” organizzato unitariamente con CISL e UIL (e i rispettivi sindacati dei pensionati),  presso l’Auditorium “Spazio Teatro Invito” via Ugo Foscolo, 42 Lecco (ex area SAE zona Olate) a cui segue una discussione ed un dibattito tra il pubblico ed i  protagonisti  dello spettacolo.

Giovedì 9 marzo

SONDRIO
Diritti e rispetto? Sì grazie!  Al via il cineforum per “pensare donna”.  Giovedì 9 marzo alle 21 al cinema Excelsior di Sondrio proiezione del film “7 minuti”.

Venerdì 10 marzo

BRESCIA
Il 10 marzo (ore 20,45) nella chiesa di San Giorgio andrà in scena, con il Patrocinio della Consigliera Provinciale di Parità, lo spettacolo di musica e parole  “Esserevive”, raccontato e cantato da cinque giovani donne. Lo sguardo è ancora una volta su tematiche femminili, in quest’occasione abbiamo scelto di guardarle attraverso la lente di uno spettacolo che sappia raccontarle con leggerezza. scarica la locandina

MONZA E BRIANZA

In occasione della giornata internazionale della donna i coordinamenti donne CGIL CISL UIL e di SPI FNP UILP Monza e Brianza propongono dalle ore 14,30 presso Urban Center – Sala “E” via Turati, 6 a Monza  uno spettacolo teatrale di e con Ida Spalla “Dalla resistenza al voto – donne che hanno fatto la differenza”, viaggio nelle vite di Anna Kuliscioff, Tina Anselmi, Onorina Brambilla Pesce, Fernanda Wittgens , Enrichetta Allevi. La loro partecipazione, la loro resistenza civile e le loro battaglie sono state il fondamento per la conquista dei diritti civili, sociali e politici delle donne. Al termine dello spettacolo, due giovani donne, una sindacalista ed una amministratrice comunale, racconteranno la loro esperienza.

Sabato 11 marzo

SPI Legnano-Ticino Olona

Ore 15,00 presso il Cinema Sala RATTI, Corso magenta, 9 Legnano, proiezione del Film “7 minuti” di Michele placido (ingresso libero).

Undici operaie, dalle storie molto diverse, devono decidere se accettare la proposta dell’azienda a rinunciare a sette minuti della loro pausa. Una piccola rinuncia ma per l’operaia più anziana può essere l’inizio di un cedimento per ulteriori perdite di diritti.
Seguirà dibattito con Carolina Perfetti Segretaria SPI CGIL Lombardia e Valentina Cappelletti Segretaria CGIL Lombardia.

FLAI-CGIL BERGAMO

“Donne al lavoro. I disegni dei bambini” Il concorso di disegno di FLAI-CGIL di Bergamo per i più piccoli, dai 3 ai 13 anni. Sabato 11 marzo esposizione in piazza Matteotti.

Disegna la mamma, la zia, la maestra, le amiche di famiglia e anche la nonna: per la Giornata internazionale della donna la FLAI-CGIL di Bergamo organizza un concorso di disegni per bambini dai 3 ai 13 anni. A loro chiede di prendere fogli e colori e di … disegnare le donne che lavorano attorno a loro.

Lunedì 13 marzo

BRESCIA
Il 13 marzo – promosso da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil – al teatro Sociale verrà proposto il musical “La principessa Sissi”, occasione di svago e aggregazione per 1300 donne pensionate, fra le quali tante anziane ospiti delle Rsa e dei centri diurni. (maggiori informazioni sul sito).

Ulteriori dettagli verranno comunicati attraverso il sito www.cgil.brescia.it  e la pagina Facebook CGIL Brescia.

Venerdì 17 marzo

VALLECAMONICA-SEBINO

Ore 19,00 a Darfo presso la sede della CGIL via Saletti 14 il Coordinamento Donne organizza  aperitivo e proiezione del film SUFFRAGETTE.

Martedì 21 marzo

VARESE

Ore 9,00-13,00 Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria Varese, via Ravasi, 2 Varese. Madri Costituenti  una storia italiana  – 70 anni dal voto alle donne –l’impronta delle madri costituenti nella politica futura delle donne. Interverrà Elena Lattuada segretaria Generale CGIL Lombardia.

Martedì 28 marzo

SONDRIO

Proiezione del film documentario “Vogliamo anche le rose” alle ore 21,00 presso il cinema di Tirano

Mercoledì 12 aprile