SILP CGIL, venerdì 3 marzo Giornata nazionale di mobilitazione sul riordino delle carriere

#riordinosimanoncosì

DICHIARAZIONE DI DANIELE BENA, SEGRETARIO GENERALE DEL SILP CGIL LOMBARDIA

Venerdì 3 marzo, presso gli ingressi delle Questure di tutte le provincie della Lombardia, il Silp Cgil effettuerà un volantinaggio per richiedere al Governo un serio intervento per il miglioramento del decreto legislativo in discussione presso le Commissioni parlamentari sul tema della “revisione dei ruoli delle forze di polizia”. Ne dà notizia in una dichiarazione Daniele Bena, segretario generale del Sindacato lavoratori di Polizia Cgil della Lombardia.

“Anche grazie al forte impegno del Silp Cgil, il governo ha trovato la disponibilità di importanti risorse per questo riordino delle carriere, atteso dal 1995 e necessario per valorizzare merito e professionalità degli operatori, risolvendo problemi storici di disallineamento tra polizia e altre forze dell’ordine, tra le quali Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza.

Una volta tanto – prosegue il sindacalista – il problema principale non è quello della disponibilità economica ma di come le risorse vengono utilizzate. Il provvedimento attuale non sana le storiche sperequazioni tra i ruoli, non risolve i problemi derivanti da vent’anni di mancati concorsi e progressione di carriera, non valorizza adeguatamente professionalità e titoli, mortificando così buona parte degli operatori.

Il Silp Cgil chiede un atto di coraggio al governo affinché rimetta mano a quegli aspetti da noi rivendicati che consentirebbero al provvedimento di dare risposte positive ai lavoratori di polizia, sanando gli errori fatti nel passato e dando giuste prospettive per il futuro. L’accoglimento delle proposte del Silp Cgil renderebbe più efficiente l’opera della Polizia di Stato, consentendo di rispondere in modo più adeguato e moderno alle sempre maggiori richieste dei cittadini in materia di sicurezza, difesa dell’ordine pubblico e lotta alla criminalità organizzata”.