Sindacato Europeo, Organising e insediamento, Contrattazione sociale e Community organising, contrattazione collettiva

in Europa e Mondo

 

3 dicembre 2016 – Oggi i nostri della Cgil Lombardia son tornati dal Regno Unito dopo una settimana di lavoro con i giovani della TUC del Southeast England. Hanno condiviso esperienze e azione sindacale. Hanno conosciuto il modo con cui si fa sindacato in UK e hanno ragionato insieme sul sindacalismo, i suoi valori e le strategie da realizzare insieme. Sono entrati in alcuni posti di lavoro e ne hanno conosciuto i rappresentanti sindacali inglesi e il lavoro che fanno. In primavera, a ridosso del 25 Aprile, saranno i ragazzi inglesi a venire a trovarci. Continueremo il lavoro, rafforzando la cooperazione tra le nostre organizzazioni.
È stato un successo questo esperimento. Bisogna ringraziare tanto Megan, Riccardo, Jane, Laurie e gli altri compagni della TUC per il bel progetto organizzato, per la bella amicizia che è nata, per l’entusiasmo di fare sindacato insieme a noi. In Lombardia in primavera non saremo da meno con Gaia, Francesco, Rosaria, Erika, Angela ed Enrico che hanno ben lavorato in questa missione ed egregiamente rappresentato la CGIL e i suoi valori.

 

30 novembre 2016 – oggi è stato il giorno del Community organising, dell’organizzare campagne, del portare il sindacalismo nelle comunità. Con i compagni di Unite The Union della città di Oxford abbiamo discusso il bisogno di portare l’azione sindacale anche dove è possibile organizzare lavoratori nei luoghi in cui vivono. Oggi flashmob sul Social housing awareness raising. Battersi per i diritti oltre le soglie dei posti di lavoro, mettere a disposizione la capacità rivendicativa e negoziale del movimento sindacale, costruire alleanze, ri-radicare il sindacato nel territorio. E vedono, i compagni e le compagne britannici, con grandissimo interesse la nostra confederalità, la forza dell’essere capillari sul territorio della CGIL